CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 giugno 2016
665.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 208

RISOLUZIONI

  Giovedì 30 giugno 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.05.

7-00847 Rizzetto: Istituzione di una retribuzione minima oraria su base nazionale.
7-00886 Cominardi: Iniziative per l'introduzione di un salario minimo garantito e di un ammortizzatore sociale universale e per l'adeguamento all'inflazione delle retribuzioni e dei trattamenti pensionistici.
(Discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che si avvia nella seduta odierna, come stabilito nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 23 giugno, la discussione delle risoluzioni n. 7-00847 Rizzetto e 7-00886 Cominardi, che, riguardando il medesimo argomento, avverrà in forma congiunta.
  Avverte, inoltre, che, sulla base delle intese intercorse, nella seduta odierna avrà luogo l'illustrazione delle risoluzioni, nonché l'eventuale svolgimento di interventi di carattere generale, mentre il parere del Governo sarà acquisito in una successiva seduta.
  Segnalando che l'onorevole Rizzetto ha rinunciato all'illustrazione della sua risoluzione, Pag. 209dà quindi la parola al deputato Cominardi perché illustri il suo atto di indirizzo.

  Claudio COMINARDI (M5S), dando conto sinteticamente del contenuto della sua risoluzione, osserva che essa prende atto dell'ampliamento della fascia di lavoratori i cui salari si sono ridotti a livelli estremamente bassi. Ricorda che, mentre in Italia la definizione dei livelli salariali è demandata alla contrattazione collettiva, la quale non impedisce, appunto, che i salari non raggiungano livelli sufficienti, in altri Paesi europei, come la Francia e la Germania, il salario minimo è definito per legge. La sua risoluzione, pertanto, non solo è volta a esplorare la possibilità di introdurre in Italia un'analoga regolamentazione, ma intende anche approfondire i motivi per i quali i sindacati non si facciano carico di assicurare che a tutti i lavoratori siano garantiti salari dignitosi. Pertanto, propone, la determinazione del salario minimo orario a 9 euro lordi, a fronte dei 9,5 euro lordi vigenti in Francia, un livello, a suo avviso ampiamente sostenibile dalle imprese. Al contempo, reputa necessaria la reintroduzione di un meccanismo di rivalutazione automatica dei salari e delle pensioni, il cui potere d'acquisto è stato eroso dopo l'abrogazione della cosiddetta «scala mobile», essendosi perso un aggancio all'aumento effettivo del costo della vita, per effetto dell'assunzione come parametro di riferimento del tasso di inflazione programmato. Quindi, pur essendo consapevole della diversità di opinioni in materia, auspica che la Commissione colga l'occasione offerta dalla discussione delle risoluzioni presentate da lui e dal collega Rizzetto, per approfondire le problematiche da queste sollevate.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 30 giugno 2016. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-08818 Patrizia Maestri: Salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori dei punti vendita Simply SMA di Salsomaggiore Terme e Fidenza.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Patrizia MAESTRI (PD), ringraziando la sottosegretaria per la risposta, prende atto dell'impegno del Governo a monitorare l'evolvere della situazione, ricordando tuttavia che proprio oggi è scaduto il termine entro il quale l'azienda si era riservata di far conoscere i propri intendimenti in ordine al destino delle trentotto dipendenti dei punti vendita Simply SMA di Salsomaggiore Terme e Fidenza. In assenza di notizie a tale riguardo, auspica che l'occupazione di tali lavoratrici possa essere salvaguardata, anche tenuto conto dell'esiguità del loro numero.

5-08133 Ferraresi: Iniziative per assicurare la continuità produttiva e occupazionale nello stabilimento VM Motori di Cento.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vittorio FERRARESI (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta della sottosegretaria, che ha confermato notizie in parte già note. Approva l'impegno del Governo a monitorare la situazione e a costituire un tavolo unitario di Pag. 210confronto, che coinvolga anche i Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e dello sviluppo economico, ma rimarca l'assenza della previsione di piani industriali strategici che coinvolgano, oltre la VM Motori, l'intero territorio, già provato dal recente terremoto. Sottolinea, a tale proposito, l'importanza di preservare la continuità produttiva dello stabilimento di Cento e delle competenze in esso presenti, anche in considerazione della sua importanza e del numero dei lavoratori dell'indotto coinvolti.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 30 giugno 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

Pag. 211