CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 giugno 2016
661.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 228

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 23 giugno 2016. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.30 alle 8.50.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito che la Commissione si avvalga della consulenza a titolo gratuito e a tempo parziale, fino al 30 giugno 2017, dell'avvocato Andrea Farì. La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza, ove contemplato dalla legge.
  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Esame della proposta di relazione sulla situazione della bonifica del sito di interesse nazionale Bussi sul Tirino (relatori: on. Bratti, sen. Arrigoni, on. Cominelli).
(Esame e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione su quest'oggetto e di avere presentato, insieme agli altri due relatori, senatore Arrigoni e onorevole Cominelli, Pag. 229una proposta di testo che sarà trasmessa a tutti i componenti la Commissione. Avverte, infine, che il termine per la presentazione di osservazioni ed eventuali proposte di modifica è fissato per le ore 20 di venerdì 8 luglio 2016.

  Intervengono quindi, per formulare alcune osservazioni, il senatore Paolo ARRIGONI (L-AUT), relatore, nonché Alessandro BRATTI, presidente e relatore, il quale, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione territoriale sulla Regione siciliana (relatori: on. Bratti, on. Stella Bianchi, on. Polverini).
(Esame e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione su quest'oggetto e di avere presentato, insieme agli altri due relatori, onorevoli Stella Bianchi e Polverini, una proposta di testo che sarà trasmessa a tutti i componenti la Commissione. Avverte, infine, che il termine per la presentazione di osservazioni ed eventuali proposte di modifica è fissato per le ore 20 di mercoledì 13 luglio 2016.

  Intervengono, quindi, per formulare alcune osservazioni, la senatrice Paola NUGNES (M5S), la deputata Renata POLVERINI (FI-PdL), relatore, nonché Alessandro BRATTI, presidente e relatore.

  Alessandro BRATTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Esame della proposta di relazione territoriale sulla regione Veneto (relatori: on. Bratti, on. Cominelli, on. Zolezzi).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 12 maggio scorso i relatori hanno presentato una proposta di relazione e che, a seguito di ulteriori audizioni concernenti la situazione di criticità in Veneto, con riferimento all'inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), gli stessi relatori hanno presentato un nuovo testo, che è già stato trasmesso a tutti i componenti la Commissione.
  Avverte quindi che, se non vi sono obiezioni, la presidenza porrà direttamente in votazione il nuovo testo della proposta di relazione.

  Interviene in dichiarazione di voto il senatore Paolo ARRIGONI (L-AUT), preannunciando che non parteciperà al voto, non condividendo alcune parti del testo. Intervengono inoltre in dichiarazione di voto le senatrici Laura PUPPATO (PD) e Paola NUGNES (M5S), i deputati Miriam COMINELLI (PD), relatore, e Alberto ZOLEZZI (M5S), relatore. Interviene quindi la deputata Renata POLVERINI (FI-PdL) preannunciando anch'essa che non parteciperà al voto.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente e relatore, dopo aver espresso alcune considerazioni, pone in votazione il nuovo testo presentato dai relatori.

  La Commissione approva la proposta di relazione (vedi allegato pubblicato in un fascicolo a parte).

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna.

  La seduta termina alle 9.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.