CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2016
660.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 265

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

ESAME DEI RISULTATI DELL'ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE

  Mercoledì 22 giugno 2016.

Bilanci consuntivi 2011-2012-2013-2014, preventivi 2012-2013-2014-2015 e bilancio tecnico attuariale al 1o gennaio 2014 dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).
(Seguito e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dei bilanci in titolo, iniziato nella seduta del 28 aprile 2016.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, avverte che il testo integrale della relazione sui bilanci in titolo, il cui schema è già stato distribuito nei giorni scorsi a tutti i componenti della Commissione, sarà pubblicato in allegato al resoconto sommario della seduta odierna.

  Il deputato Roberto MORASSUT (PD), relatore, svolge la relazione sui bilanci relativi all'INPS, richiamando integralmente le considerazioni già svolte nelle precedenti sedute del 28 aprile e del 25 maggio, e le valutazioni contenute nello schema di relazione già distribuito. Ricorda Pag. 266che la stessa ha inteso procedere ad un approfondimento, in particolare di quattro aspetti: l'assetto organizzativo e la governance dell'ente; la gestione del patrimonio immobiliare; la consistenza dei crediti sulle entrate contributive e la conseguente formazione di residui attivi; l'equilibrio complessivo del sistema previdenziale, anche alla luce delle risultanze del bilancio tecnico. Conclude ringraziando gli uffici per il lavoro svolto.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, concorda con la proposta di considerazioni conclusive formulata dal relatore.

  Intervengono i senatori Giorgio SANTINI (PD), che preannuncia il proprio voto favorevole e Sergio PUGLIA (M5S) che propone una integrazione al testo della relazione alla lettera j) nel senso di rendere più evidente la rilevanza della partita contabile relativa ai residui attivi.

  La Commissione concorda.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di considerazioni conclusive formulata dal relatore, associandosi ai ringraziamenti espressi agli uffici.

  La Commissione approva all'unanimità la relazione, comprensiva delle considerazioni conclusive (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.

Pag. 267