CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2016
660.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e VIII)
COMUNICATO
Pag. 32

RISOLUZIONI

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente della III Commissione, Fabrizio CICCHITTO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.50.

7-00994 Braga: Sull'impegno dell'Italia per lo sviluppo umano e ambientale dell'Africa.
(Discussione e rinvio).

  Le Commissioni iniziano la discussione della risoluzione in titolo.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, invita l'onorevole Braga ad illustrare la risoluzione in titolo.

  Chiara BRAGA (PD) illustra la risoluzione in titolo, che affronta il tema delle misure necessarie per incentivare lo sviluppo sostenibile del continente africano, ponendo particolare attenzione sul ruolo svolto dal nostro Paese nell'ambito di tale processo. Sottolineata quindi l'importanza di garantire l'accesso all'acqua potabile in quelle parti del continente africano che ancora non possono usufruire di tale servizio, essenziale anche per ridurre la diffusione di determinate malattie, auspica che l'Italia possa rafforzare il proprio ruolo nella cooperazione internazionale finalizzata allo sviluppo sostenibile delle aree più povere del pianeta. Richiama quindi gli altri impegni del testo in discussione, soffermandosi in particolare sulla necessità di farsi parte attiva nell'ambito delle iniziative internazionali per la stabilizzazione delle aree più instabili, sull'adozione di un nuovo modello di finanziamenti per progetti di natura sociale, nonché sull'auspicabile coinvolgimento delle istituzioni italiane in alcuni significativi progetti in corso in Etiopia. Esprime infine l'auspicio che la risoluzione in esame possa rafforzare l'impegno assunto dal nostro Paese in sede europea con il cosiddetto «migration compact». Presenta quindi una nuova formulazione del testo (vedi allegato) che tiene conto dei rilievi pervenuti per le vie brevi da parte del Governo.

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime parere favorevole sulla risoluzione in titolo anche nella nuova formulazione illustrata dall'onorevole Braga.

Pag. 33

  Federica DAGA (M5S) fa presente di avere presentato in data odierna una risoluzione vertente su tematiche analoghe a quelle della risoluzione testé illustrata, dalla quale si differenzia in particolare per la questione dei progetti relativi alla costruzione di dighe, ritenendo preferibile che tali iniziative siano estese anche ad altre aree del continente africano. Chiede quindi che si proceda a un abbinamento della risoluzione presentata dal suo gruppi, con l'auspicio di pervenire ad un testo condiviso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, preso atto che l'atto di indirizzo preannunciato dalla collega Daga non è ancora stato pubblicato e non è dunque disponibile ai fini dell'abbinamento, propone un rinvio della discussione della risoluzione.

  Ermete REALACCI, presidente della VIII Commissione, associandosi al presidente Cicchitto, sottolinea che, in assenza dell'assegnazione della risoluzione del gruppo MoVimento 5 Stelle poc'anzi preannunciata dalla collega Daga, non è possibile procedere all'abbinamento della stessa con la risoluzione Braga 7-00994. Propone di quindi di rinviare ad altra seduta l'esame della risoluzione in titolo e di trasmettere comunque al Governo il testo della risoluzione Daga, non appena questo sarà reso disponibile, in modo tale da riconvocare le Commissioni sia per procedere all'abbinamento sia per concludere l'esame.

  Le Commissioni concordano.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 34