CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 giugno 2016
655.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 206

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 14 giugno 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016.
C. 3821 Governo, approvato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto in titolo.

Pag. 207

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dell'8 giugno si è proceduto all'esame delle proposte emendative presentate. Esaurito l'esame degli emendamenti, chiede alla relatrice di formulare una proposta di relazione sul disegno di legge europea C. 3821 Governo.

  Laura VENITTELLI (PD), relatrice, fa presente che la proposta di relazione favorevole è già stata distribuita ai colleghi (vedi allegato).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) comunica che il suo gruppo si asterrà nella votazione sulla proposta di relazione per evitare il pagamento di una multa all'Unione europea da parte dell'Italia, ma sottolinea la inderogabile necessità che, d'ora in avanti, si proceda a legiferare evitando di incorrere nell'apertura di procedure di infrazione in sede europea. Con l'auspicio che tale condizione non debba più verificarsi, al fine di sollevare i cittadini dal rischio di dover sostenere un onere finanziario non dovuto e evitabile, per essere incorsi in infrazione comunitaria, confida che la posizione assunta dal suo gruppo possa servire da stimolo per la maggioranza per migliorare la qualità della sua attività legislativa.

  Il viceministro Andrea OLIVERO esprime apprezzamento per la proposta di relazione della relatrice Venittelli.

  La Commissione approva la proposta di relazione sul disegno di legge C. 3821, presentata dalla relatrice (vedi allegato).

  Luca SANI (PD), presidente, ricorda che la proposta sarà trasmessa alla XIV Commissione per il seguito dell'esame.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e Bioversity International relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015; b) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Agenzia spaziale europea sulle strutture dell'Agenzia spaziale europea in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 12 luglio 2012, e Scambio di Note fatto a Parigi il 13 e il 27 aprile 2015; c) Emendamento all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite sullo status dello Staff College del Sistema delle Nazioni Unite in Italia del 16 settembre 2003, emendato il 28 settembre 2006, fatto a Torino il 20 marzo 2015; d) Protocollo di emendamento del Memorandum d'intesa fra il Governo della Repubblica italiana e le Nazioni Unite relativo all'uso da parte delle Nazioni Unite di locali di installazioni militari in Italia per il sostegno delle operazioni di mantenimento della pace, umanitarie e quelle ad esse relative del 23 novembre 1994, con Allegato, fatto a New York il 28 aprile 2015.
C. 3764, Governo approvato dal Senato.
Parere alla III Commissione.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dell'atto in titolo.

  Paolo COVA (PD), relatore, rileva che il disegno di legge in titolo riguarda l'autorizzazione alla ratifica di alcuni Trattati: in particolare si tratta di un aggiornamento di Accordi già stipulati, che necessitano di un aggiornamento con riferimento alle mutate esigenze di oggi.
  Per quanto riguarda la prima Intesa in titolo, che è anche la parte che interessa le competenze della Commissione Agricoltura – l'Accordo tra la Repubblica italiana e la Bioversity International, relativo alla sede centrale dell'organizzazione, fatto a Roma il 5 maggio 2015 – ricorda che la Bioversity International, fondata nel 1974, che dal 1994 è organismo indipendente, e dal 2001 ha sede centrale a Maccarese, in provincia di Roma, opera nel settore della tutela della biodiversità in agricoltura per la promozione della sicurezza alimentare e rafforza il polo romano delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare, interagendo efficacemente con la FAO, con il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e con numerosi altri autorevoli centri accademici e di ricerca italiani.
  Osserva, inoltre, che, in base all'attuale Accordo di sede, la Bioversity International non gode, a differenza della FAO, dell'IFAD, del Programma alimentare mondiale (WFP) e altre organizzazioni internazionali basate in Italia, di un contributo fisso Pag. 208da parte del Governo italiano che ne possa garantire l'operatività istituzionale. Nell'osservare come si tratti di un polo di eccellenza, e che vi è dunque tutto l'interesse affinché continui a operare in territorio nazionale, evidenzia che la revisione dell'Accordo mira ad assicurare maggiore stabilità finanziaria a un'importante organizzazione internazionale ed a consolidare la sua presenza in Italia.
  Si riserva pertanto di presentare una proposta di parere all'esito del dibattito in Commissione.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-03661 Faenzi: Iniziative per prevenire i danni causati dalla fauna selvatica all'allevamento.

5-04253: Gagnarli: Iniziative per prevenire i danni causati dai daini alle coltivazioni.

5-06053 Gallinella: Iniziative per la tutela dei prodotti DOP e IGP a livello internazionale.

5-07611 Amoddio: Iniziative per la tutela del pomodoro pachino IGP.

Pag. 209