CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 giugno 2016
653.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 36

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 giugno 2016. — Presidenza della vicepresidente Serena PELLEGRINO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.10.

  Serena PELLEGRINO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-08849 Matarrese: Sulle iniziative per il completamento di opere pubbliche incompiute, con particolare riferimento alla regione Puglia.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), si dichiara soddisfatto della risposta, esprimendo in particolare apprezzamento per la chiarezza con la quale il sottosegretario ha illustrato gli adempimenti necessari per garantire l'utilizzo delle risorse previste per il completamento di opere pubbliche incompiute, che auspica avvenga con la dovuta celerità.

5-08850 Zaratti: Sulle iniziative urgenti per affrontare le problematiche inerenti l'emergenza abitativa di Roma Capitale.

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 37

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL) si dichiara insoddisfatto della risposta, atteso che le recenti decisioni commissariali inerenti l'emergenza abitativa di Roma Capitale daranno adito, a suo avviso, ad un ampio contenzioso e alla conseguente paralisi delle iniziative previste per affrontare tale problematica.

5-08851 Mannino: Sulle iniziative di competenza volte a chiarire le modalità applicative delle novità normative in materia di abusi edilizi.

  Serena PELLEGRINO, presidente, avverte che l'interrogazione Mannino n. 5-08851 è stata sottoscritta dal deputato Nuti.

  Riccardo NUTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Riccardo NUTI (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta, dalla quale emerge una posizione non convincente del Ministero competente nei confronti degli immobili abusivi in ordine ai quali sia sopraggiunta una sentenza definitiva di demolizione.

5-08852 Zardini: Sui chiarimenti in ordine alla realizzazione di opere di adeguamento dell'autostrada A22, in prossimità della città di Verona.

  Diego ZARDINI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Diego ZARDINI (PD) si dichiara soddisfatto della risposta che, tra l'altro, ha chiarito le reali responsabilità del comune di Verona per i ritardi nella realizzazione delle opere di adeguamento dell'autostrada A22, nei pressi di Verona.

  Serena PELLEGRINO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.35.

Pag. 38