CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 giugno 2016
652.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 288

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 8 giugno 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Indagine conoscitiva su Industria 4.0»: quale modello applicare al tessuto industriale italiano. Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali: audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
(Svolgimento e conclusione).

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche, attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, i temi dell'audizione.

  Pier Carlo PADOAN, Ministro dell'economia e delle finanze, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Lorenzo BASSO (PD), Gianluca BENAMATI (PD), Marco DA VILLA (M5S), Adriana GALGANO (SCpI) ed Edoardo NESI (Misto).

  Pier Carlo PADOAN, Ministro dell'economia e delle finanze, risponde ai quesiti posti.

Pag. 289

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ringrazia il Ministro Padoan per il suo contributo e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 giugno 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.40.

Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia.
C. 3651 Venittelli.
(Parere alla XI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 giugno 2016.

  Andrea MARTELLA (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo (vedi allegato).

  Marco DA VILLA (M5S), nel ritenere rilevante l'intervento normativo previsto dalla proposta di legge in esame sottolinea come, a suo giudizio, la Commissione di merito avrebbe potuto svolgere un'attività conoscitiva più approfondita prevedendo anche l'audizione dei rappresentanti dell'INPS al fine di acquisire dati più precisi circa l'entità degli sgravi contributivi concessi alle imprese e sugli interessi da corrispondere da parte delle imprese beneficiarie relativamente alle agevolazioni ricevute. Propone al relatore di integrare la proposta di parere al fine di recepire la sua osservazione.

  Andrea MARTELLA (PD), relatore, sottolinea che la proposta di parere riguarda gli aspetti di competenza della X Commissione, non ritiene pertanto opportuno integrare la proposta di parere favorevole con un'osservazione che interferisce con le attività della Commissione Lavoro.

  Marco DA VILLA (M5S), prende atto della risposta del relatore e sottolinea come gli amministratori locali del centrosinistra abbiano notevoli responsabilità nella gestione ultradecennale di questa vicenda. Sottolineata l'urgenza di intervenire a favore delle imprese di Venezia e Chioggia coinvolte nella procedura di restituzione, dichiara il voto favorevole del suo proprio gruppo sulla proposta di parere.

  Andrea MARTELLA (PD), relatore, replicando alle osservazioni del collega Da Villa sottolinea come nella relazione illustrativa da lui svolta nella seduta di ieri, viene ricostruita nel dettaglio l'intera vicenda degli sgravi contributivi, giudicati poi come aiuti di Stato dalla Commissione europea, ivi compreso il conseguente contenzioso che ne è scaturito in sede europea.

  Gianluca BENAMATI (PD), ringraziando il relatore per il lavoro istruttorio svolto, ritiene che il provvedimento in esame possa risolvere finalmente, a favore di numerose imprese di Venezia e Chioggia, una questione che si trascina da anni. Dichiara, quindi, il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 290

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 giugno 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 16.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 651 del 7 giugno 2016, a pagina 130 seconda colonna, quarantunesima riga, dopo le parole «al settore e che» inserire le seguenti «non pone la dovuta attenzione al settore produttivo strategico. Ricorda infine che Terna, il cui azionariato resta riconducibile al Ministero dell'economia, si era impegnata al momento dell'acquisto a valorizzare la Tamini, mentre nelle operazioni successive si è deciso un forte ridimensionamento delle sue attività con una grave penalizzazione dei lavoratori dello stabilimento di Novara. Sollecita infine la risposta alla sua più recente interrogazione sul medesimo argomento n. 5-08630.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, fa presente che l'interrogazione n. 5-08630, la cui risposta risulta delegata al Ministero dell'economia, non è stata ancora assegnata. Assicura che, se assegnata alla X Commissione, sarà immediatamente calendarizzata.».

Pag. 291