CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2016
648.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 167

  Mercoledì 25 maggio 2016. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 8.30.

Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche. Sono presenti il dottor Giuseppe Mininni e il dottor Stefano Polesello, che ringrazia della presenza.

  Stefano POLESELLO, rappresentante del Consiglio nazionale delle ricerche, e Giuseppe MININNI, rappresentante del Consiglio nazionale delle ricerche, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD), Bartolomeo PEPE (GAL), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Giuseppe MININNI, rappresentante del Consiglio nazionale delle ricerche, e Stefano POLESELLO, rappresentante del Consiglio nazionale delle ricerche, rispondono ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.35, è ripresa alle 14.25.

Pag. 168

Esame della proposta di relazione sulla situazione del sito di interesse regionale «Basso bacino del fiume Chienti» (relatore: on. Bratti).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda di aver presentato in qualità di relatore, nella seduta di giovedì 12 maggio scorso, una proposta di relazione sulla situazione del sito di interesse regionale «Basso bacino del fiume Chienti». Avverte che è pervenuta, da parte del deputato Carrescia, una proposta di modifica (vedi allegato 1), che è in distribuzione.

  Il deputato Piergiorgio CARRESCIA (PD) illustra la proposta di modifica n. 1.

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo avere espresso il proprio parere favorevole sulla proposta di modifica Carrescia n. 1, la pone in votazione.

  La Commissione approva la proposta di modifica Carrescia n. 1.

  Alessandro BRATTI, presidente, pone in votazione il testo della proposta di relazione, come modificato nel corso della seduta odierna.

  La Commissione approva quindi all'unanimità la proposta di relazione (vedi allegato 2).

  Alessandro BRATTI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna.

Sui lavori della Commissione.

  Il senatore Paolo ARRIGONI (LN-Aut) esprime il proprio disappunto sul fatto che la stampa abbia avuto modo di conoscere i contenuti della proposta di relazione sulla regione Veneto prima della sua definitiva approvazione da parte della Commissione.

  Alessandro BRATTI, presidente, prende atto di quanto rappresentato dal senatore Arrigoni e svolge alcune considerazioni.

Audizione del presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, accompagnato dall'assessore regionale all'ambiente, Alberto Valmaggia, che ringrazia per la presenza.

  Sergio CHIAMPARINO, presidente della regione Piemonte, e Alberto VALMAGGIA, assessore all'ambiente della regione Piemonte, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Paolo ARRIGONI (LN-Aut), il deputato Stefano VIGNAROLI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Sergio CHIAMPARINO, presidente della regione Piemonte, e Alberto VALMAGGIA, assessore all'ambiente della regione Piemonte, rispondono ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 169