CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 maggio 2016
648.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 111

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 maggio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, Pag. 112nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia.
Nuovo testo C. 3651 Venittelli.

(Parere alla XI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, onorevole Agostini, ha introdotto la discussione. Nessuno chiedendo di intervenire, invita il relatore a formulare la proposta di parere.

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime apprezzamento per il lavoro del relatore.

  Silvia BENEDETTI (M5S), nel ricordare come il Movimento 5 stelle si sia già occupato in altre occasioni dei grandi problemi causati alle imprese dalla normativa che si va ora a modificare, rileva come non si sarebbe arrivati a questa situazione se il Governo si fosse mosso tempestivamente in passato. In ogni caso, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta del relatore, tesa a modificare i criteri di calcolo e di decorrenza degli interesse sulle somme dovute per aiuti dichiarati incompatibili con la normativa europea, al fine di rimuovere effetti prodotti dalla precedente normazione, che va incontro ad alcune esigenze delle imprese.

  Laura VENITTELLI (PD) rileva come sia necessario rispondere all'esigenza delle imprese, ricordando, tra l'altro come non sempre gli aiuti di Stato debbano essere considerati illegittimi, essendo previste specifiche procedure per quelli consentiti. Ricorda poi che il Governo, in questa legislatura, ha voluto prendersi in carico il problema con l'adozione di questo provvedimento, ad evitare che il pagamento di questi interessi al 155 per cento conduca al sicuro fallimento molteplici imprese.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore (vedi allegato 1).

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2015-2016.
C. 3821 Governo, approvato dal Senato.
(Relazione alla XIV Commissione)
(Seguito esame e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, onorevole Venittelli, ha svolto la relazione introduttiva.
  Nessuno chiedendo di intervenire, propone di rinviare al successivo ufficio di presidenza la fissazione di un termine per la presentazione degli emendamenti.

  La Commissione concorda.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 maggio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo Pag. 113a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-06507 Mongiello: Iniziative per l'avvio del piano di interventi nel settore olivicolo-oleario.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Colomba MONGIELLO (PD), nel dichiararsi soddisfatta della risposta del Governo, ricorda però che mentre l'aiuto ai Paesi in via di sviluppo può non comportare un danno al settore agricolo, ad oggi, nonostante le importazioni, non ha ancora avuto modo di riscontrare sugli scaffali della distribuzione alimentare alcuna confezione di olio venduta come olio di provenienza extra UE. Sulla base di tale osservazione, invita pertanto il Ministero a dotarsi delle migliori tecniche di investigazione, come quella che utilizza l'analisi del DNA, al fine di compiere verifiche ulteriori sulla provenienza degli oli commercializzati in Italia.

5-06635: Burtone: Iniziative per contrastare la diffusione del cinipide galligeno del castagno.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo. Chiede attenzione anche per gli altri anni in cui l'infestazione ha colpito, al di là del 2014, invitando il Governo a fare ulteriori verifiche. Quanto alla lotta biologica, che ha utilizzato l'antagonista Torymus synensis, prende atto con soddisfazione che nella risposta il Governo ha affermato di essere intervenuto in modo consistente nelle aree non ancora interessate da tali tecnologie di contrasto alla diffusione del cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus), attraverso una ricerca scientifica sviluppata ad hoc al fine di salvaguardare il settore della frutta in guscio, quale comparto rilevante nel settore primario.

5-07764 Guidesi: Iniziative per tutelare la produzione del latte nazionale.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefano BORGHESI (LNA), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, prende atto della circostanza che il Governo ha ben presente il problema e ritiene che tutte le iniziative elencate vanno bene, ma, visto che la crisi del settore del latte è lungi dall'essere risolta, lo invita ad assumere rapidamente iniziative più incisive al fine di rimuovere l'attuale situazione che vede quelle aziende del settore attraversare una crisi di estrema gravità.

5-08166 Guidesi: Iniziative per contrastare la pesca abusiva nelle acque interne.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Stefano BORGHESI (LNA), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

Pag. 114