CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2016
645.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 56

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione di quest'ultimo.

5-08705 Vito: Sul rientro in Italia di Salvatore Girone.

  Elio VITO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando che il Tribunale arbitrale internazionale de L'Aia ha recentemente stabilito che, in attesa del verdetto sulla competenza a giudicare il caso che riguarda i due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, anche quest'ultimo potrà fare rientro in Italia.
  Osserva, tuttavia, che la Corte Suprema indiana rimarrà chiusa per la pausa estiva fino a tutto il mese di giugno ed esprime Pag. 57quindi forte preoccupazione per un possibile ulteriore ritardo nel ritorno in patria di Salvatore Girone.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Elio VITO (FI-PdL) ringrazia il sottosegretario Alfano per la risposta che, tuttavia, conferma le sue preoccupazioni e fa capire che occorrerà attendere ancora altri mesi per sapere quali misure l'India vorrà adottare per conformarsi all'ordinanza del Tribunale arbitrale. Chiede quindi che il Parlamento sia messo a conoscenza della proposta di condizioni che l'Italia ha presentato all'India, dicendosi in ogni caso convinto che il Governo non debba portare avanti altre trattative, ma pretendere con forza il rispetto della sentenza del Tribunale arbitrale, perché l'Italia non può e non deve tollerare che Girone sia trattenuto ancora in detenzione e che il suo rientro a casa sia ulteriormente ritardato.

5-08710 Caparini: Sul trasferimento di un luogotenente dell'Arma dei Carabinieri.

  Gianluca PINI (LNA), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, segnala che l'ex comandante del nucleo comando della compagnia carabinieri di Ravenna si è esposto politicamente sostenendo pubblicamente una lista civica in competizione per le elezioni nel comune e accettando di far parte della squadra di tecnici che collabora con il candidato sindaco Michela Guerra. Osserva, inoltre, che il militare ha pubblicamente manifestato posizioni sulla situazione dell'ordine pubblico a Ravenna e sulle misure che occorrerebbe adottare per migliorarla, svolgendo di fatto attività politica pur senza essersi candidato: circostanza, questa, che gli avrebbe imposto di chiedere una licenza straordinaria.
  Domanda, quindi, quali siano le ragioni che hanno indotto il trasferimento del militare a Forlì ed in particolare se si tratti di una sorta di promozione, come suggerito da alcune dichiarazioni riportate dalla stampa, o se non si tratti piuttosto di un provvedimento disciplinare, come forse dovrebbe essere.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gianluca PINI (LNA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-08706 Duranti: Sui casi di diniego di trasferimento da parte della direzione di MARISTANAV.

  Donatella DURANTI (SI-SEL) sottolinea come la vicenda riportata nell'atto di sindacato ispettivo non costituisca un caso isolato e chiede di conoscere le motivazioni che hanno indotto l'amministrazione a non concedere il trasferimento di un assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi impiegato presso la MARISTANAV, pur con il parere favorevole della direzione dell'Arsenale.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Donatella DURANTI (SI-SEL) si dichiara insoddisfatta della risposta, che conferma il diniego di trasferimento. Evidenzia che l'istituto del trasferimento ai fini del ricongiungimento familiare deve essere esteso anche ai dipendenti civili della difesa, e non applicato solo al personale militare. Esprime, quindi, forte disappunto per la lesione di quello che considera un diritto individuale, tanto più in considerazione del fatto che il dirigente dell'ente di appartenenza aveva espresso un parere favorevole al trasferimento, del quale non si poteva non tenere conto.

Pag. 58

5-08707 Frusone: Sui doni di rappresentanza ai ministri della difesa.

  Emanuela CORDA (M5S), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo, che prende le mosse da alcune indiscrezioni riportate sul web da un organo di informazione e successivamente smentite in modo impreciso e contraddittorio dalla Ministra della difesa, Roberta Pinotti.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Emanuela CORDA (M5S), replicando, rileva come la risposta non fornisca i chiarimenti chiesti e ribadisce l'esigenza di sapere se sia o meno disponibile e accessibile ai parlamentari e agli elettori una lista dei doni di rappresentanza ricevuti dai Ministri della difesa.

5-08709 Moscatt: Sulle iniziative per il rilancio dell'Arsenale di Augusta.

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, sottolinea il rischio di un lento declino dell'Arsenale di Augusta a seguito dello spostamento di importanti lavorazioni in altri siti della Difesa. Evidenzia, inoltre, come gli effetti delle ristrutturazioni si stiano ripercuotendo negativamente anche sulle maestranze, determinando un impoverimento professionale di alcune figure.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giuseppe ZAPPULLA (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto dell'articolata risposta. Comprende le esigenze di razionalizzazione e apprezza la volontà di potenziare le strutture produttive dell'Arsenale, ma osserva che il Governo non chiarisce le modalità attraverso cui tutto ciò si realizzerà.
  Considera un paradosso che, da una parte, si investano risorse del piano Brin per ristrutturare e adeguare le officine di Augusta al fine di renderle in grado di affrontare importanti carichi di lavoro e, dall'altra parte, non si proceda però all'assunzione di personale per sostituire i lavoratori che hanno raggiunto i limiti d'età, con il risultato che l'Arsenale ha officine all'avanguardia tecnologica, ma non ha personale specializzato che vi lavori.
  Preannuncia, quindi, che seguirà attentamente l'evoluzione della vicenda, riservandosi di presentare altri atti di sindacato ispettivo per ottenere ulteriori elementi di informazione.

5-08708 Artini: Sullo stato di avanzamento del programma di acquisizione di 2 unità navali polifunzionali ad altissima velocità.

  Cristian IANNUZZI (Misto), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia ad illustrarla.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Cristian IANNUZZI (Misto), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta e preannuncia che il suo gruppo valuterà l'eventuale presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo per ottenere maggiori elementi di informazione.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 59