CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 maggio 2016
645.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e III)
COMUNICATO
Pag. 4

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 19 maggio 2016. — Presidenza del presidente della I Commissione, Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Mario Giro.

  La seduta comincia alle 15.05.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, a norma dell'articolo 20 della legge 11 agosto 2014, n. 125.
Atto n. 289.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame dell'atto in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta di ieri.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, invita i relatori ad illustrare la proposta di parere sull'atto in titolo.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), relatrice per la III Commissione, riprendendo le considerazioni già svolte nella seduta precedente, illustra la proposta di parere (vedi allegato). Osserva, in particolare, che essa è stata elaborata con la finalità di pervenire ad una migliore articolazione delle competenze della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo. Più specificamente, rileva che essa è volta a meglio definire i rapporti con le organizzazioni che si occupano di strumenti finanziari per lo sviluppo e le modalità della programmazione degli interventi per fronteggiare le situazioni di natura emergenziale.
  Osserva, inoltre, che la proposta di parere in esame recepisce alcune indicazioni emerse nel corso dell'audizione della Segretaria Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, svolta nella seduta precedente. In particolare, evidenzia la proposta di collocare l'Unità Autorizzazione Materiali di Armamento (UAMA) e le connesse funzioni di controllo sulle esportazioni dei materiali e delle tecnologie cosiddette dual use nell'ambito della Segreteria Generale e Pag. 5non più all'interno di una Direzione generale, perché possa godere di un'ampia sfera di autonomia difficilmente conciliabile con l'inquadramento all'interno di una delle Direzioni.
  Raccomanda quindi l'approvazione della proposta di parere, nei termini così illustrati.

  Gian Luigi GIGLI (DeS-CD), relatore per la I Commissione, si associa alle considerazioni svolte dalla relatrice per la III Commissione.

  Manlio DI STEFANO (M5S), preso atto con soddisfazione del positivo inserimento nella proposta di parere dei relatori di questioni condivise dal Movimento Cinque Stelle, avverte che il suo gruppo ha riconsiderato la presentazione di una proposta di parere alternativo a quello dei relatori. Preannunzia tuttavia un voto di astensione da parte del suo gruppo in ragione del mancato chiarimento sui distinti ambiti di competenza sul piano tecnico tra DGCS e Agenzia, come rispetto alla futura articolazione degli uffici della stessa Direzione Generale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni dei relatori.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 6