CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2016
644.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare dell'INCE
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 18 maggio 2016. — presidenza del presidente SONEGO.

  La seduta comincia alle 8.35.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  In apertura di seduta il presidente SONEGO informa sulla riunione della Commissione Parlamentare dell'Assemblea InCE, che avrà luogo a Sarajevo il 31 maggio e il primo giugno prossimi. Sarà un momento importante per indirizzare i lavori dell'Assemblea InCE, quest'anno sotto la Presidenza di turno bosniaca, in vista dell'appuntamento della Sessione annuale che si terrà al termine dell'autunno. Sarà anche un'occasione per discutere direttamente con i protagonisti la complessa evoluzione della politica nei Paesi dei Balcani degli ultimi mesi.
  In particolare, va ricordato che la Bosnia Erzegovina ha con l'Italia legami forti sul piano economico e delle relazioni bilaterali, legami che potranno essere rinforzati. Nella prospettiva della Sessione annuale, il lavoro che si potrebbe fare sin da ora riguarda l'idea di proporre un programma articolato per la realizzazione di infrastrutture in tutta la regione balcanica e adriatico-ionica. Le infrastrutture, infatti, rappresentano un forte elemento di unificazione, riconosciuto come tale anche dall'UE. Il nostro interesse in questo senso è di veicolare questa esigenza attraverso un canale parlamentare, che potrebbe rivelarsi di grande utilità.
  Prende quindi la parola l'onorevole BLAZINA (PD) per ribadire l'importanza del ruolo dell'Italia nel programma delle strategie macroregionali europee. Intervengono brevemente anche l'onorevole MALISANI (PD), il senatore ORELLANA (Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE) e il senatore SCOMA (FI-PdL XVII) esprimendo apprezzamento per la relazione del presidente Sonego.
  Il presidente SONEGO ringrazia i colleghi per la partecipazione al dibattito e dichiara chiusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.25.

Pag. 4