CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 maggio 2016
641.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 291

  Giovedì 12 maggio 2016. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 9.05.

Comunicazioni del presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha stabilito che le due missioni in Friuli, previste dal 15 al 17 maggio e dal 23 al 25 maggio prossimi, avranno luogo in un'unica soluzione dal 26 giugno al 1o luglio 2016. Nel corso di questa missione, il giorno 29 giugno, si svolgerà una visita presso il porto di Capodistria, in Slovenia.
  Comunica, inoltre, che nella stessa riunione è stato stabilito che la Commissione svolga un approfondimento sulla regione Toscana.

Esame della proposta di relazione sulla situazione del sito di interesse regionale «Basso bacino del fiume Chienti».
(Esame e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sulla situazione del sito di interesse regionale «Basso bacino del fiume Chienti».
  Comunica di aver presentato, nelle vesti di relatore, una proposta di relazione. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 20 di giovedì 19 maggio 2016.

  Intervengono, per formulare alcune osservazioni, i senatori Mario MORGONI (PD) e Piergiorgio CARRESCIA (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 292

Esame della proposta di relazione territoriale sulla regione Veneto.
(Esame e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione territoriale sulla regione Veneto. Comunica che i relatori hanno presentato una proposta di relazione. Avverte che il termine per la presentazione delle osservazioni e delle proposte di modifica è fissato per le ore 20 di giovedì 26 maggio 2016. Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.25, è ripresa alle 14.05.

Audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vicenza, Antonino Cappelleri.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vicenza, Antonino Cappelleri, che ringrazia per la presenza.

  Antonio CAPPELLERI, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vicenza, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Laura PUPPATO (PD), Luis Alberto ORELLANA (Aut-PSI-MAIE) e Paolo ARRIGONI (LN-Aut), i deputati Alberto ZOLEZZI (M5S), Miriam COMINELLI (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Antonio CAPPELLERI, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vicenza, risponde ai quesiti posti.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.35 alle 9.05.