CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 maggio 2016
641.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 267

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 maggio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 268

5-08653 Fedriga: Utilizzo dei fondi derivanti dal pagamento delle multe nel settore del latte.

  Guido GUIDESI (LNA), in qualità di cofirmatario, nell'illustrare l'interrogazione in titolo, ricorda che agli allevatori viene richiesta una somma esorbitante, pari al trecento per cento della somma effettivamente dovuta e pertanto che gli stessi allevatori dovrebbero essere per lo meno ristorati dal prelievo in eccesso destinato al fondo lattiero-caseario per le operazioni di ristrutturazione del debito.

  Il Viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Guido GUIDESI (LNA), replicando, nel manifestare la sua insoddisfazione per la risposta del Governo, riferita polemicamente a norme vigenti introdotte in momenti congiunturali non comparabili, fa presente che il Governo dovrebbe piuttosto porsi il problema di risolvere l'attuale difficile momento congiunturale del settore zootecnico italiano, che si manifesta preoccupante.

5-08654 Schullian: Iniziative per superare la disparità di trattamento tra produzioni agricole italiane e estere.

  Trifone ALTIERI (Misto-CR), in qualità di cofirmatario, nell'illustrare l'interrogazione in titolo, ricorda che negli scorsi giorni la grande distribuzione ha bloccato il ritiro di prodotti di stagione, come le ciliegie, da aziende prive dell'iscrizione alla rete del lavoro agricolo di qualità, resa operativa solo nel settembre scorso, ancora in fase si sperimentazione e particolarmente difficile per problemi informatici. Fa inoltre presente che per i prodotti provenienti dall'estero non vi è questo obbligo. Chiede pertanto di conoscere come il Governo intenda rimuovere questo meccanismo discriminatorio per le aziende italiane nei confronti di quelle estere.

  Il Viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo. nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Trifone ALTIERI (Misto-CR), replicando, si dichiara insoddisfatto, in quanto il Governo non ha chiarito come intende risolvere la questione della discriminazione delle aziende italiane rispetto a quelle straniere con riferimento al carico dei maggiori oneri burocratici che devono essere sostenuti da quelle nazionali, in particolare con riguardo all'adesione alla rete del lavoro agricolo di qualità, costituendo una situazione di concorrenza imperfetta a tutto vantaggio dei produttori esteri.

5-08655 Cova: Iniziative per tutelare il settore lattiero nazionale.

  Paolo COVA (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo COVA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, che ringrazia anche per l'azione intrapresa per verificare il rispetto dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, recante disciplina delle relazioni commerciali di prodotti agricoli – norma fortemente voluta dal Parlamento –, oltre che per l'impegno manifestato dal Governo a proseguire nella sua azione anche a livello europeo per valorizzare l'origine dei prodotti alimentari.

5-08656 Zaccagnini: Sulle conseguenze derivanti dall'adozione del TTIP per il mercato agricolo.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 269

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo che, specie nell'ultima parte, sembra orientarsi a intraprendere una trattazione di merito dei contenuti del TTIP che non può prescindere dalla salvaguardia degli attuali standard europei relativamente alla tutela dei consumatori. Ritiene però che, oltre a ciò, si dovrebbero porre domande circa la effettiva convenienza alla stipula del trattato, in particolare con riferimento alla possibile trasformazione delle DOP in marchi o alla possibile acquisizione da parte di soggetti esteri delle stesse, soluzioni che non gioverebbero agli interessi nazionali o europei.

5-08657 Benedetti: Sulla situazione di crisi idrica delle aziende agricole venete.

  Silvia BENEDETTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Silvia BENEDETTI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta del Governo, che non offre agli agricoltori, vittime della persistente contaminazione ambientale delle acque di irrigazione, alcuna soluzione che possa alleviare i pesanti costi aggiuntivi per l'analisi e la depurazione delle acque. Ritiene inoltre che la risposta del Governo evidenzi una mancanza di idee del Governo su come affrontare l'emergenza causata dall'inquinamento della falda freatica di Almisano, la seconda d'Europa, al fine di dare ristoro gli operatori agricoli delle province di Vicenza, Verona, Padova e Rovigo.

5-08658 Russo: Su iniziative in materia di erogazioni ai produttori agricoli da parte dell'AGEA.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), nel replicare, pur confermando le criticità espresse nella corrispondenza intrattenuta con l'Unione Europea, osserva che il Governo si manifesta consapevole delle stesse criticità e appare attento a evitare che tale disagio si scarichi sulle aziende agricole e sugli agricoltori. Tuttavia, nel permanere di un sistema di pagamento incapace di migliorare le proprie performance non può che dichiararsi moderatamente soddisfatto della risposta del Governo.

  Luca SANI, presidente, dichiara infine concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30

COMITATO RISTRETTO

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in materia di dematerializzazione dei registri del vino.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.16.

Pag. 270