CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2016
637.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 105

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 4 maggio 2016.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante «Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali», audizione di rappresentanti di Confcultura e Symbola.

  L'audizione informale si è svolta dalle 14 alle 14.30.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 4 maggio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 14.35.

Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
Testo unificato C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli.
(Seguito della discussione e approvazione).

Pag. 106

  La Commissione prosegue la discussione rinviata nella seduta del 3 maggio 2016.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dispone – ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento – la pubblicità dei lavori della seduta anche tramite l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Comunica che il deputato Genovese è sostituito dal deputato Paolo Russo; a loro volta i deputati Bonaccorsi e Orfini sono sostituiti rispettivamente dai deputati Manfredi e Mazzoli. Ricorda che nella seduta di ieri la Commissione ha adottato, come testo base, il testo unificato elaborato nella precedente sede referente (vedi allegato 1) e che la relatrice ha depositato alcuni emendamenti e ne ha auspicato l'approvazione. Rammenta altresì che nessuno è intervenuto nella discussione generale e che, nel termine fissato, nessun altro ha presentato emendamenti. A domanda del deputato Vacca, è stato stabilito un breve termine per subemendamenti, che peraltro non sono pervenuti. Sempre nella seduta di ieri, la Commissione, udito il parere favorevole del Governo, ha approvato in via di principio gli emendamenti della relatrice. Avverte che su di essi sono pervenuti oggi il parere favorevole della I Commissione – Affari costituzionali e il nulla osta della V Commissione – Bilancio. Li pone quindi ai voti, per la loro approvazione definitiva.

  Con distinte votazioni, la Commissione approva gli emendamenti della relatrice 1.1000, 1.1001, 1.1002, 1.1003, 1.1004, 1.1005, 1.1006 e 1.1007 (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo d'intervenire per dichiarazione di voto, Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone ai voti l'articolo 1, come modificato dagli emendamenti approvati.

  La Commissione approva.

  Nessuno chiedendo d'intervenire per dichiarazione di voto, Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, pone ai voti l'articolo 2.

  La Commissione approva.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, non essendo stati presentati ordini del giorno, avverte che si passerà al voto finale.

  Luigi GALLO (M5S) preannunzia l'astensione del suo gruppo.

  Alessandro MAZZOLI (PD) preannunzia il voto favorevole del suo gruppo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.

  (La Commissione acconsente).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, indìce la votazione finale, per appello nominale, sul testo unificato delle proposte di legge C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli.
  (Segue la votazione per appello nominale).

  La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il testo unificato delle proposte di legge C. 2497 e C. 3333.

  La seduta termina alle 14.45.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 4 maggio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 107

Indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia.
Audizione del dott. Alessandro Carettoni, Dirigente della III divisione della Direzione Clima ed Energia del Ministero dell'Ambiente.
(Svolgimento e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Alessandro CARETTONI, dirigente della III divisione della Direzione Clima ed Energia del Ministero dell'Ambiente, svolge una relazione sui temi dell'indagine.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere osservazioni i deputati Manuela GHIZZONI (PD), Luigi GALLO (M5S) e Chiara DI BENEDETTO (M5S).

  Alessandro CARETTONI, dirigente della III divisione della Direzione Clima ed Energia del Ministero dell'Ambiente, risponde ai quesiti posti.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ringrazia il dottor Carettoni per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.10.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 15.10 alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 4 maggio 2016.

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca e C. 2386 Ghizzoni.
  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 15.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 636 del 3 maggio 2016:
   a pagina 130, colonna di sinistra, undicesima riga, sopprimere le parole: «Testo unificato»;
   alla medesima colonna, dodicesima riga, dopo le parole: «e rinvio» aggiungere le seguenti: «Adozione del testo base»;
   nella colonna di destra, prima riga, sostituire le parole: «il testo unificato» con le seguenti: «le proposte di legge»;
   alla seconda riga, sopprimere le parole: «elaborato in sede referente». Alla terza riga, sostituire le parole: «è stato trasferito» con le seguenti: «sono state trasferite»;
   alla quinta riga, dopo le parole: «27 aprile.» aggiungere le seguenti: «Avverte che, non essendovi obiezioni, s'intende adottato come testo base il testo unificato elaborato in sede referente».

Pag. 108