CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 aprile 2016
633.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 8.45.

5-07258 Vallascas: Questioni relative all'ingresso di Snam Spa nel progetto TAP (Trans Adriatic Pipeline).

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo ricordando in sintesi le argomentazioni che sono alla base dell'interrogazione a sua firma. In primo luogo, la questione dei costi dell'operazione a fronte sia dei molteplici rischi connessi alle attività in aree specifiche sia in relazione al crollo che ha subito il fabbisogno di gas in Italia. Sottolinea come tutte le previsioni formulate da importanti società del settore si siano rivelate sbagliate rispetto all'effettivo andamento del mercato.
  Dal 2010 si è registrato infatti un forte calo dei consumi di gas: nel 2013 rispetto alle previsioni che indicavano 100 miliardi di metri cubi, il fabbisogno è stato di appena 70 miliardi e nel 2015 di 67 miliardi di metri cubi. Pag. 62
  Sottolinea quindi come, a suo giudizio, solo la Snam ed il Governo attribuiscono una crescita rilevante ai consumi di gas tanto da voler entrare in un progetto che presenta diversi elementi di rischio, a maggior ragione se si riflette sul fatto che Snam è partecipata per il 30 per cento da CDP Reti che appartiene per il 59 per cento a Cassa depositi e prestiti. Si rischia per tali ragioni di mettere a repentaglio le risorse dei cittadini per un'operazione che avrà anche un impatto devastante per alcune aree del territorio italiano. Tali perplessità aumentano considerevolmente se si considera, quella in atto, una fase di transizione verso un progressivo abbandono delle fonti fossili e verso un potenziamento delle rinnovabili.

5-07702 Fregolent: Iniziative a favore del distretto del vetro artistico di Murano.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia FREGOLENT (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea in questa sede l'importanza di salvaguardare una manodopera altamente specializzata e non facilmente sostituibile. Osserva come gli elevati costi dell'energia necessaria per mantenere in funzioni i forni rappresentino un elemento di notevole criticità che si aggiunge a quelli evidenziati nel suo atto ispettivo. Rileva altresì che negli ultimi mesi è in corso un progressivo ed evidente cambiamento di destinazione d'uso di alcune fabbriche di vetro nell'isola di Murano in strutture turistico-ricettive. Auspica pertanto la tempestiva convocazione di un tavolo di crisi fra le parti sociali da parte del MISE al fine di tutelare una filiera produttiva storica che rappresenta anche un patrimonio culturale per la città di Venezia e per tutto il territorio nazionale.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, Presidente, comunica che l'ufficio di presidenza della Commissione ha deliberato l'audizione di imprese, istituzioni e parti sociali in merito alla crisi che coinvolge da tempo il distretto del vetro artistico di Murano. Ritiene di invitare a seguire le audizioni anche la viceministra Bellanova al fine di individuare un pacchetto di misure che possano sostenere e tutelare una produzione italiana di assoluto prestigio a livello mondiale mantenendo una filiera artigianale unica in un territorio ad altissima vocazione turistica.

5-07961 Albanella: Riorganizzazione delle camere di commercio e mantenimento dei livelli occupazionali.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luisella ALBANELLA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che ha manifestato piena disponibilità ad interventi volti a tutelare gli attuali livelli occupazionali. Auspica, al riguardo, che il tavolo fra le parti sociali possa essere convocato prima dell'emanazione del decreto legislativo di riforma delle Camere di commercio al fine coinvolgere i tutti i soggetti interessati in un progetto di riforma verso il quale non c’è ovviamente alcuna preclusione e riserva da parte delle organizzazioni medesime.

5-08435 Allasia: Benefici spettanti alle piccole gestioni elettriche.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 63

  Stefano ALLASIA (LNA), si limita a prendere atto della risposta fornita e auspicando che tutti i soggetti coinvolti si assumano le proprie responsabilità. In particolare, ritiene che l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico dovrebbe definire in tempi brevi una regolazione calibrata del sistema di distribuzione elettrica tenendo in adeguata considerazione le specificità delle piccole aziende.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, Presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 aprile 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 9.15.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
Testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e abbinate.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 aprile 2016.

  Veronica TENTORI (PD), relatrice formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in oggetto, con particolare riferimento agli ambiti di competenza della Commissione che riguardano l'articolo 8, in materia di carta elettronica per le librerie, e l'articolo 10 recante misure a sostegno delle librerie indipendenti (vedi allegato 5).

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 9.20.

Pag. 64