CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 marzo 2016
616.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 21

INTERROGAZIONI

  Giovedì 24 marzo 2016. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. – Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 11.

5-03453 Burtone: Prospettive industriali della società Mythen di Ferrandina.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Sottolinea tuttavia il territorio si aspettava il mantenimento dell'azienda e dell'attività lavorativa. Aggiunge che la cassa integrazione sta per terminare e che il cronoprogramma che prevedeva la riorganizzazione dell'attività a partire dal gennaio 2016 non è stato rispettato; nello stabilimento peraltro, durante il periodo di inattività, sono stati effettuati numerosi furti che richiedono nuovi investimenti al momento del riavvio della produzione. Ringrazia quindi la disponibilità del Governo ad aprire un tavolo di concertazione sulla crisi.

5-04741 Vallascas: Riconoscimento del meccanismo dei certificati bianchi alla nuova flotta di treni Alta Velocità NTV.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Pag. 22Sottolinea che il GSE ha difficoltà a individuare l'efficacia del risparmio. Osserva che l'impresa ferroviaria non ha un consumo elettrico specifico e l'adozione di una soluzione energivora per i treni non si traduce in un maggiore o minor costo per l'impresa cui resta accreditato il compenso per l'energia da trazione fino a quando non venga rivisto per tutte le imprese ferroviarie. Ricorda che nel 2015 il GSE ha riconosciuto poco più di 5 milioni di titoli di efficientamento energetico di cui circa 128 milioni per la tipologia grandi progetti. Il nuovo trasporto viaggiatori di NTV ha realizzato un risparmio di 28 mila TEP quando il decreto ministeriale 28 dicembre 2012 richiede un risparmio di almeno 35 mila TEP. Ritiene pertanto che non dovrebbe essere consentita alla nuova flotta di treni NTV il riconoscimento dei certificati bianchi.

5-06155 Gallinella: Mantenimento di misure antidumping nei confronti della Repubblica Popolare Cinese da parte dell'Unione europea.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara si dichiara soddisfatto della risposta dal momento che per la prima il Governo mette per iscritto che non esiste alcun obbligo riconoscimento alla Cina del Market Economy Status (MES). Assicura che continuerà a seguire lo sviluppo del dibattito a livello europeo auspicando che il Governo persegua coerentemente l'obiettivo di difendersi dalla concorrenza sleale dei Paesi Terzi, opponendosi ad ogni iniziativa volta ad indebolire la normativa antidumping comunitaria.

5-07716 Lodolini: Prospettive industriali e occupazionali dell'azienda cantieristica Isa Group.
5-08031 Ricciatti: Prospettive industriali e occupazionali dell'azienda cantieristica Isa Group.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.
  Constata quindi l'assenza della deputata Ricciatti: si intende che abbia rinunciato alla sua interrogazione n. 5-08031.

  Lorenzo BASSO (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione Lodolini 5-07716.

  La viceministra Teresa BELLANOVA risponde all'interrogazione Lodolini 5-07716 nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lorenzo BASSO (PD), replicando, prende atto della risposta e sottolinea l'importanza della cantieristica nel sistema industriale italiano.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 24 marzo 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.40.

Pag. 23