CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2016
615.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 242

  Mercoledì 23 marzo 2016. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, avverte che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Roberto FICO, presidente, comunica che in data 10 marzo 2016 il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Salvatore Margiotta, in sostituzione della senatrice Laura Cantini, dimissionaria.
  Nell'esprimere il personale ringraziamento, anche a nome degli altri componenti della Commissione, alla collega Cantini per il suo contributo, dà il benvenuto, con l'augurio di buon lavoro, al collega Margiotta.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali 2016 (Rel. Verducci).
(Esame e rinvio).

  Roberto FICO, presidente, dà la parola al relatore Verducci perché riferisca sullo schema di delibera all'ordine del giorno.

  Il senatore Francesco VERDUCCI, relatore, fa presente che lo schema di provvedimento in esame (vedi allegato 1) è stato redatto tenendo conto, con qualche piccolo adattamento, dell'analoga delibera approvata da questa Commissione per le elezioni comunali e regionali del 2015, che Pag. 243coinvolgevano, al pari di queste, più di un quarto degli elettori aventi diritto.
  A questo dato si è fatto riferimento nelle premesse e all'articolo 1, comma 1, precisando che le disposizioni della delibera, finalizzata a dare concreta attuazione ai principi del pluralismo, si applicano su tutto il territorio nazionale.
  Rispetto al testo del 2015 sono state inoltre riformulate alcune disposizioni, al fine di razionalizzare e semplificarne il contenuto, anche alla luce delle pregresse esperienze applicative.
  Così all'articolo 2, commi 1, lettere a) e b), e 2, ultimo periodo, le relative disposizioni sono state migliorate sul piano lessicale, lasciandone sostanzialmente immutate le previsioni.
  All'articolo 3, comma 4, lettere a) e b), che individuano i soggetti cui è garantito l'accesso nelle trasmissioni di comunicazione politica nel periodo compreso tra lo spirare del termine per la presentazione delle candidature e la mezzanotte del secondo giorno precedente la data delle elezioni, si è precisato, con una formulazione che appare più chiara della precedente, che l'accesso è garantito ai candidati alla carica di sindaco di comuni capoluogo di provincia e alle liste o alle coalizioni di liste di candidati per l'elezione dei consigli comunali di comuni capoluogo di provincia.
  Sempre allo scopo di razionalizzare e semplificare il contenuto della delibera, rendendola così di più facile e immediata applicazione, le previsioni di cui agli articoli 4, commi 5, 9 e 10; 5, comma 5, e 7, commi 3 e 6, sono state riunite nell'articolo 11, commi 2 e 3, che così disciplinano tutti gli obblighi di comunicazione della Rai alla Commissione.
  Infine, all'articolo 8 si è precisato che la programmazione nazionale e regionale dell'Accesso è sospesa a decorrere dal quarantacinquesimo giorno antecedente la data delle elezioni e fino al termine di efficacia della presente delibera.

  Roberto FICO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Comunicazioni del presidente.

  Roberto FICO, presidente, comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n. 415/1991 al n. 418/2012, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 23 marzo 2016. – Presidenza del presidente Roberto FICO.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

Pag. 244