CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2016
615.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 101

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 23 marzo 2016.

Audizione del prof. Federico Testa nell'ambito della proposta di nomina a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) (nomina n. 66).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.50 alle 9.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 23 marzo 2016 — Presidenza del Presidente Ettore Guglielmo EPIFANI – Interviene la viceministra allo sviluppo economico Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.55.

Proposta di nomina del Prof. Federico Testa a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
Atto n. 66.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di nomina in oggetto, rinviato nella seduta del 22 marzo 2016.

Pag. 102

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che nella seduta di questa mattina si è svolta l'audizione informale del professore Federico Testa. Invita quindi il relatore a formulare la proposta di parere.
  Comunica che i deputati in missione sono due e dà conto delle sostituzioni effettuate.

  Lorenzo BECATTINI (PD), relatore, anche a seguito dell'audizione svoltasi nella seduta di questa mattina che ha evidenziato l'alto profilo professionale del curriculum e le competenze del professor Federico Testa, formula una proposta di parere favorevole sulla sua nomina a presidente dell'ENEA.

  Filiberto ZARATTI (SI-SEL), intervenendo in dichiarazione di voto, pur riconoscendo le capacità professionali del professore Testa, sottolinea che nella gestione commissariale dell'Enea vi sono state notevoli proteste da parte del personale dipendente. Sulla base del curriculum professionale presentato, ritiene che egli non sia in possesso delle competenze scientifiche necessarie a guidare un ente di ricerca come l'Enea. Ritiene inoltre che potrebbe sussistere una grave incompatibilità tra l'incarico proposto e quello attualmente rivestito – ma non dichiarato nel curriculum presentato alla Commissione – di componente del Consiglio dei sindaci della società E.On. Dichiara quindi il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di nomina presentata dal Governo.

  Andrea VALLASCAS (M5S) si associa alle considerazioni svolte dal collega Zaratti sia riguardo le competenze scientifiche del professor Testa che non appaiono adeguate all'incarico di presidente dell'Enea, sia per la possibile sussistenza di cause di incompatibilità riconducibili all'incarico attualmente ricoperto presso la società E.On. Sottolinea inoltre che, essendo il professor Testa un sostenitore della scelta a favore del nucleare, il proprio gruppo non può che dichiarare voto contrario sulla proposta di nomina.

  Stefano ALLASIA (LNA), nel giudicare positivamente la dichiarata posizione a favore del nucleare del professor Testa, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

  Gianluca BENAMATI (PD), nel condividere le considerazioni di merito svolte dal relatore Becattini, dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  Ignazio ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  Gabriella GIAMMANCO (FI-PdL) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti e votanti  40   
   Maggioranza  21   
    Hanno votato  28    
    Hanno votato no  12    
  (La Commissione approva).

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Abrignani, Allasia, Arlotti, Bargero, Basso, Becattini, Benamati, Bini, Camani, Cancelleri, Cani, Crippa, Da Villa, Della Valle, Donati, Epifani, Fantinati, Zaratti in sostituzione di Ferrara Francesco, Galgano, Occhiuto in sostituzione di Gelmini Giammanco, Ginefra, Iacono, Impegno, Lattuca in sostituzione di Martella, Sammarco in sostituzione di Minardo, Montroni, Nesi, Peluffo, Piccone, Alberto Giorgetti in sostituzione di Polidori, Ricciatti, Scuvera, Senaldi, Squeri, Taranto, Tentori, Vallascas, Vico e Vignali.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 103

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 marzo 2016. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l'adozione di tributi destinati al suo finanziamento.
Nuovo testo C. 2212.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 22 marzo 2016.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con un'osservazione trasmessa a tutti i componenti della Commissione (vedi allegato).

  Andrea VALLASCAS (M5S) chiede, a nome dei deputati presenti del proprio gruppo, la verifica del numero legale.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, constatata la presenza del numero di deputati previsto dall'articolo 46, comma 4, del regolamento, dispone la verifica del numero legale.
  Si procede alla verifica del numero legale.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che la Commissione è in numero legale.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.30.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 614 de 22 marzo 2016, a pagina 72:
   prima colonna, undicesima riga, le parole: «Davide CRIPPA» sono sostituite dalle seguenti «Andrea VALLASCAS»;
   seconda colonna, quarta riga le parole: «Davide CRIPPA» sono sostituite dalle seguenti «Andrea VALLASCAS».

Pag. 104