CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2016
614.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 101

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 22 marzo 2016. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 10.50 alle 11.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 22 marzo 2016.

  La seduta comincia alle 11.

Comunicazioni del Presidente

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, nel corso dell'odierna riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di:
   incaricare il dottor Allegrini di compiere un esame preliminare della documentazione degli archivi nazionali francesi sulla vicenda Hypérion;
   richiedere al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale documentazione relativa all'attività svolta dall'ambasciata italiana a Beirut nel 1978;
   incaricare la dottoressa Picardi, il generale Scriccia e il maresciallo Pinna di acquisire documentazione su due persone coinvolte nei fatti;
   compiere un approfondimento sulla documentazione di interesse presente negli archivi dei Servizi segreti della Germania orientale.

  Comunica inoltre che:
   in data 18 marzo 2016, è stata acquisita la documentazione, riservata, del «Processo Pecorelli» selezionata dalla dottoressa Picardi, che sarà messa a disposizione dopo le operazioni di riscontro, archiviazione e digitalizzazione;
   in data 21 marzo 2016 il colonnello Occhipinti ha depositato l'esito, riservato, di accertamenti;
   nella stessa data è stata acquisita la risposta di Vladimiro Satta a una lettera inviatagli dalla Commissione in data 11 marzo 2016.

  Illustra infine il programma di audizioni della Commissione.

Pag. 102

Audizione di Nicola Rana.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce quindi le tematiche oggetto dell'audizione di Nicola Rana, ricordando che essa è stata deliberata allo scopo di approfondire alcune tematiche emerse nella precedente audizione del 16 febbraio scorso, anche su richiesta dello stesso audito. Invita quindi Nicola Rana a esporre gli elementi che intende porre all'attenzione della Commissione.

  Nicola RANA svolge una breve relazione.

  Giuseppe FIORONI, presidente, pone una serie di quesiti, ai quali risponde Nicola RANA.

  Intervengono, con osservazioni e quesiti i senatori Miguel GOTOR (PD), e Federico FORNARO (PD), i deputati Fabio LAVAGNO (PD) e Gero GRASSI (PD) e Giuseppe FIORONI, presidente, ai quali replica Nicola RANA.

  Giuseppe FIORONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia Nicola Rana e dichiara conclusa l'audizione. Propone quindi che i lavori della Commissione proseguano in seduta segreta.
  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Giuseppe FIORONI, presidente, dichiara chiusa la seduta.

  La seduta termina alle 12.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.