CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2016
599.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 febbraio 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Antimo Cesaro.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-06998 Nicoletti: Sul sostegno del sistema universitario e della ricerca.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 60

  Michele NICOLETTI (PD) prende atto della risposta che, in parte, risponde alle sollecitazioni poste dall'interrogazione in titolo. Ribadisce che le risorse per il funzionamento ordinario delle università dovrebbero essere incrementate e tenute distinte da quelle per il finanziamento premiale delle stesse. Aggiunge che il MIUR dovrebbe mantenere uno stretto contatto con gli atenei al fine di valutare con questi l'impatto della valutazione della qualità della ricerca sul mondo accademico.

5-07088 Luigi Gallo: Sull'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo e il trasferimento da una provincia all'altra del predetto personale.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, non si può dichiarare soddisfatto della risposta, in quanto permane una discriminazione nei confronti di una parte dei docenti che, non essendo stati ammessi alla mobilità territoriale, vengono inseriti negli ambiti territoriali per essere poi scelti dai dirigenti scolastici, senza poter accedere direttamente alle cattedre di competenza come gli altri insegnanti neo-assunti.

5-07201 Luigi Gallo: Sull'adeguamento della dotazione tecnologica delle scuole italiane.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, non è soddisfatto della risposta, in quanto con essa non si fa che confermare l'attribuzione – da parte del Governo – a multinazionali straniere come Microsoft e Samsung di funzioni nella formazione tecnologica dei docenti e nella fornitura di supporti informatici per le istituzioni scolastiche. Ciò, oltre a permettere una impropria campagna di marketing nei confronti di docenti, studenti e famiglie di questi ultimi – per la qual cosa verrà presentata una segnalazione all'Autorità antitrust – viola la prescrizione per le pubbliche amministrazioni di utilizzare software open source, che permettono consistenti risparmi per la macchina pubblica.

5-02511 Valiante: Sulla tutela del sito archeologico di Velia nel comune di Ascea (Salerno).

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Simone VALIANTE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, segnalando come in Campania, a sud di Pompei, sussistano rilevanti siti archeologici, come quello di Velia, che meritano una particolare attenzione e tutela da parte del Governo.

5-07052 Mazzoli: Sulla tutela della necropoli di Norchia (Viterbo).

  Il sottosegretario Antimo CESARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Aggiunge che si dichiara disponibile a effettuare un sopralluogo con il presentatore del presente documento di sindacato ispettivo, al fine di poter fornire, per quanto di competenza del MIBACT, e in collaborazione con gli enti locali, la migliore risposta per la tutela di un bene che si trova in una zona di necropoli etrusche per la quale l'UNESCO ha già manifestato la sua attenzione.

  Alessandro MAZZOLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Auspica che un'intesa fra i vari soggetti pubblici competenti permetta di realizzare interventi risolutivi per la tutela della necropoli di Norchia, che si estende su un'area di diversi ettari insistente su terreni in gran parte di proprietà privata.

Pag. 61

5-07598 Ghizzoni: Sull'assegnazione di contributi a favore di istituti per la diffusione della cultura scientifica.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, in quanto prende atto che il ministro « ha sottoscritto proprio l'altro ieri le lettere di trasmissione indirizzate ai Presidenti di Camera e Senato per sottoporre lo schema di decreto di assegnazione del contributo triennale all'esame delle competenti Commissioni parlamentari». Sottolinea che tale schema di decreto è relativo alla tabella triennale 2015-2017 dei finanziamenti statali per la diffusione della cultura scientifica, auspicando che per il successivo triennio le strutture ministeriali competenti si attivino almeno un anno prima dell'inizio del periodo di riferimento, in modo da poter erogare tempestivamente i contributi agli enti beneficiari.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.30 alle 9.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 25 febbraio 2016.

Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00814 Ghizzoni, 7-00835 Pannarale e 7-00836 Vacca sul diritto allo studio universitario connesso al nuovo metodo di calcolo dell'ISEE, audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale studenti universitari (CNSU).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.

Pag. 62