CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 febbraio 2016
598.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 145

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 24 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Bruno TABACCI.

  La seduta comincia alle 8.20.

Indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze: esame del documento conclusivo semplificazione legislativa ed amministrativa: esame del documento conclusivo.
(Esame e approvazione del documento conclusivo).

  Bruno TABACCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Rammenta quindi che la seduta odierna è dedicata all'esame della proposta di documento conclusivo dell'indagine, trasmessa ai componenti della Commissione il 17 febbraio e oggetto di un primo confronto nella riunione dell'Ufficio di presidenza di giovedì scorso. Riepiloga in sintesi i contenuti del documento, invitando i parlamentari presenti ad intervenire. Fa presente che il vice presidente della Commissione, onorevole Taricco, non può partecipare ai lavori odierni ma ha espresso condivisione per il documento.

  Il senatore Paolo TOSATO (LNA) sottolinea che il problema delle risorse finanziarie riveste fondamentale importanza. Si sofferma quindi sulla disparità di trattamento con cui si sono trattate situazioni tra loro simili, richiamando, in particolare, le differenti modalità con cui sono state affrontate le emergenze ambientali verificatesi in Veneto nel 2010 e nel 2015: nel primo caso furono stanziate risorse finalizzate anche al risanamento del dissesto idrogeologico; a seguito della tromba d'aria che ha colpito la riviera del Brenta nel luglio 2015 non è stata mobilitata alcuna risorsa.

  La deputata Giovanna PETRENGA (FdI–AN) condivide pienamente i contenuti del documento conclusivo, che tiene conto di tutti gli aspetti evidenziati nel corso dell'indagine. Sarebbe un buon risultato trarne una nuova disciplina normativa.

  Il deputato Daniele MONTRONI (PD) condivide il lavoro svolto e crede che il documento sia importante anche per il Pag. 146Governo, se, così auspica, vorrà utilizzarlo al fine di armonizzare norme e soggetti che intervengono nel superamento delle emergenze, come appare necessario alla luce dell'indagine svolta. Sottolinea che la legge di stabilità per il 2016 stanzia importanti risorse per gli interventi sul patrimonio edilizio privato.

  Il senatore Ignazio ANGIONI (PD) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul documento conclusivo, che corrisponde agli obiettivi prefissati, delineando una cornice normativa in grado di rispondere alle quattro esigenze emerse nel corso delle audizioni e finalizzate ad avere una legislazione che assicuri tempestività, efficacia, trasparenza e omogeneità di trattamento. Quest'ultima è spesso mancata anche per le diverse impostazioni legislative e amministrative presenti a livello regionale e locale, che varrebbe la pena approfondire. L'attuazione della delega per il riordino della protezione civile potrebbe costituire un utile strumento di intervento che guardi anche ai cittadini, assicurando loro un'unicità di interlocuzione con la pubblica amministrazione e risposte univoche.

  Bruno TABACCI, presidente, ringrazia i parlamentari intervenuti e propone di integrare il documento con un riferimento alla questione posta dal senatore Tosato, volto a precisare che il tema delle risorse finanziarie esula dalle competenze della Commissione ma la nuova cornice normativa dovrebbe poggiare su adeguate risorse e prevederne un utilizzo uniforme in presenza di situazioni analoghe. Registra ampi cenni di assenso a tale proposta.

  Il senatore Paolo TOSATO (LNA) apprezza l'integrazione proposta dal presidente ma preannuncia il proprio voto di astensione, dal momento che le considerazioni di ordine generale attinenti al problema finanziario e l'assenza di stanziamenti per finanziare a fondo perduto gli interventi di ripristino conseguenti alle calamità naturali prevalgono rispetto alla bontà del lavoro svolto.

  Bruno TABACCI, presidente, prende atto del voto di astensione preannunciato dal senatore Tosato, motivato non dal merito del documento ma da una questione strategica di carattere generale.
  Pone quindi in votazione il documento conclusivo, come risultante dall'integrazione proposta, che è pubblicato in allegato.

  La Commissione approva il documento conclusivo con l'astensione del senatore Tosato.

  Bruno TABACCI, presidente, comunica che il convegno di presentazione del documento potrebbe svolgersi martedì 22 marzo nel pomeriggio, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, augurandosi che in quella sede possano intervenire diversi componenti della Commissione.
  Comunica, infine, che è stato assegnato alla Commissione lo schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, predisposto in base alla delega contenuta nell'articolo 7 della legge n. 124 del 2015. Il termine per l'espressione del parere scade il 17 aprile. Sullo schema deve ancora essere espresso il parere del Consiglio di Stato, in mancanza del quale la Commissione non può pronunciarsi.
  Si riserva di convocare una riunione dell'ufficio di presidenza per calendarizzarne l'esame.

  La seduta termina alle 8.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 147