CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 febbraio 2016
594.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 196

AUDIZIONI

  Mercoledì 17 febbraio 2016. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 8.40.

Audizione del comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Alberto Meoli.
(Svolgimento e conclusione).

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Alberto Meoli, accompagnato dal capitano di corvetta (CP) Daniele Capobianco, capo servizio tecnico della Capitaneria di Porto di Gaeta, che ringrazia per la presenza.

  Alberto MEOLI, comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, le senatrici Paola NUGNES (M5S), Laura PUPPATO (PD), i deputati Piergiorgio CARRESCIA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Alberto MEOLI, comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, risponde ai quesiti posti.

  Daniele CAPOBIANCO, capo servizio tecnico della Capitaneria di Porto di Gaeta, fornisce alcune precisazioni.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti del contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.30, è ripresa alle 14.40.

Pag. 197

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, comunica che, essendo pervenuto, ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati n. 163/2015, il prescritto nullaosta da parte della Presidente della Camera alla desecretazione dei resoconti stenografici delle audizioni del dottor Mauro Clerici, sostituto procuratore della Repubblica pro tempore presso il tribunale di Milano, e del dottor Maurizio Caporuscio, sostituto procuratore della Repubblica pro tempore presso il tribunale di La Spezia, svoltesi il 14 giugno 2000 presso la Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse, i predetti documenti si intendono desecretati.

  La Commissione concorda.

  Il deputato Alessandro BRATTI, presidente, comunica inoltre che, secondo quanto stabilito nella medesima riunione, la Commissione si avvarrà della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito di Simonetta Tunesi, chimico ambientale; Alberto Maccabruni, geologo; Flavia Fioravanti, perito chimico; Giampaolo Galeazzi, geologo; Antonello Talarico, consulente ambientale; Giuseppe Lanzetta, architetto. La presidenza avvierà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopraindicate, previo distacco o autorizzazione dall'ente di appartenenza nei casi contemplati dalla legge.
  È stato inoltre stabilito che una delegazione della Commissione effettui una missione in Emilia Romagna dal 31 marzo al 1o aprile 2016 e una missione in Lombardia dal 28 al 29 aprile 2016 nel corso delle quali avranno luogo due convegni per dibattere i temi affrontati nella relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il «Quadrilatero del Nord» (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna).

  La seduta termina alle 14.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.00 alle 14.40.