CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 gennaio 2016
580.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 120

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Martedì 26 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 12.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, e del Questore di Agrigento, Mario Finocchiaro.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione congiunta, dando la parola al dottor Nicola DIOMEDE, Prefetto di Agrigento.

  Nicola DIOMEDE, Prefetto di Agrigento, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, invita il dottor Mario FINOCCHIARO, Questore di Agrigento, a svolgere una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Mario FINOCCHIARO, Questore di Agrigento, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 121

  Intervengono per porre quesiti, i deputati Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL), Vega COLONNESE (M5S), Paolo BENI (PD) e Gennaro MIGLIORE, presidente, cui replicano, per le parti di rispettiva competenza, Nicola DIOMEDE, Prefetto di Agrigento e Mario FINOCCHIARO, Questore di Agrigento.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia Nicola DIOMEDE, Prefetto di Agrigento, e Mario FINOCCHIARO, Questore di Agrigento, per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione congiunta.

Audizione del Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, e del Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione congiunta, dando la parola alla dottoressa Maria Carmela LIBRIZZI, Prefetto di Ragusa.

  Maria Carmela LIBRIZZI, Prefetto di Ragusa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, invita il dottor Giuseppe GAMMINO, Questore di Ragusa, a svolgere una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Giuseppe GAMMINO, Questore di Ragusa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti, i deputati Marialucia LOREFICE (M5S), e Paolo BENI (PD), cui replicano, per le parti di rispettiva competenza, Maria Carmela LIBRIZZI, Prefetto di Ragusa, e Giuseppe GAMMINO, Questore di Ragusa.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia Maria Carmela LIBRIZZI, Prefetto di Ragusa, e Giuseppe GAMMINO, Questore di Ragusa, per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione congiunta.

Audizione del Prefetto di Trapani, Leopoldo Falco, e del Questore di Trapani, Maurizio Agricola.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione congiunta, dando la parola al dottor Leopoldo FALCO, Prefetto di Trapani.

  Leopoldo FALCO, Prefetto di Trapani, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, invita il dottor Maurizio AGRICOLA, Questore di Trapani, a svolgere una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Maurizio AGRICOLA, Questore di Trapani, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare osservazione e porre quesiti i deputati Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL) e Gennaro MIGLIORE, presidente, cui replicano per le parti di rispettiva competenza Leopoldo FALCO, Prefetto di Trapani, e Maurizio AGRICOLA, Questore di Trapani.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia Leopoldo FALCO, Prefetto di Trapani, e Maurizio AGRICOLA, Questore di Trapani, per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione congiunta.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ricorda che il centro di accoglienza straordinaria sito a Giugliano (NA) denominato «Di Francia Park», visitato da una delegazione della Commissione lo scorso 4 dicembre – oggetto di un esposto a sua Pag. 122firma all'Autorità giudiziaria competente – è stato nei giorni scorsi posto sotto sequestro dalla magistratura.
  Secondo le notizie riportate dagli organi di informazione il provvedimento è stato disposto dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta del Procuratore Francesco Greco in quanto sprovvisto delle autorizzazioni comunali e quindi dei requisiti per il cambio di destinazione della struttura.
  Su sua proposta, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta del 20 gennaio 2016 ha convenuto sull'opportunità di acquisire il citato provvedimento giudiziario. Non essendovi obiezioni così resta stabilito.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.20.