CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 gennaio 2016
577.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Giovedì 21 gennaio 2016. – Presidenza del presidente Michele NICOLETTI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Comunicazioni del Presidente sulla ripartizione nelle Commissioni.

  Michele NICOLETTI, presidente, ricorda la copiosa attività svolta dalla Delegazione nel corso del 2015, caratterizzata sia dal lavoro dei componenti a Strasburgo che dagli importanti eventi organizzati a Roma.
  A tal riguardo, invita i componenti della Delegazione a formulare eventuali proposte di iniziative, che potranno essere organizzate sia a Strasburgo che a Roma.
  Nel 2016 è già prevista l'organizzazione di un evento a Torino sulla Carta Sociale europea, con un invito della Presidente della Camera ai Presidenti delle Commissioni Affari sociali e lavoro delle Camere basse dei Paesi membri del Cde.
  Comunica che le Conferenze dei Presidenti di Gruppo di Camera e Senato hanno deciso il rinnovo della Delegazione per l'anno 2016, che rimane così formata dai componenti attualmente in carica, sia pure con alcuni cambiamenti intervenuti (tra cui la sostituzione della deputata Costantino con il deputato Kronbichler, cui dà il benvenuto).
  La Delegazione è oggi riunita per definire la ripartizione dei componenti nelle varie Commissioni dell'Assemblea Cde, cercando di assicurare, come di consueto, la più efficace presenza dell'Italia nelle varie sedi, per cui è importante rispecchiare un criterio di proporzionalità tra i gruppi ma anche assicurare la presenza e la partecipazione ai lavori.
  Ricorda che la composizione delle Commissioni può variare nel corso dell'anno se vi sono accordi tra i componenti, pur se il criterio della continuità è molto importante anche per acquisire cariche.
  Ricorda inoltre che l'Italia ha diritto ad un posto di Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare. A tale riguardo, ha finora ricoperto personalmente tale incarico, ma esso può essere anche attribuito ad un altro componente della Delegazione. Propone che esso sia assegnato alla senatrice Gambaro, che cessa a partire da quest'anno dalla carica di Presidente della Commissione cultura e potrebbe quindi rivestire tale incarico, che le consentirebbe di continuare ad essere presente nel Bureau, come ha già potuto fare durante l'anno appena trascorso.
  Ricorda infine le principali tematiche che riguarderanno la prossima sessione di Strasburgo: la Delegazione russa ha deciso di non presentare le credenziali, non parteciperà quindi ai lavori presumibilmente almeno fino a settembre, quando ci saranno nel Paese nuove elezioni legislative. Auspica che nel corso del corrente anno possano essere assunte idonee iniziative che consentano il reintegro del Paese nell'Assemblea del CdE.Pag. 4
  Si svolgerà poi un dibattito di urgenza sulla difficile situazione venutasi a determinare in Polonia, a seguito delle recenti iniziative assunte in materia di libertà dei media e di riforma della Corte costituzionale.
  Si affronterà anche il tema del terrorismo e delle migrazioni, su cui la proposta italiana di revisione del sistema europeo del diritto di asilo sta avendo un suo efficace sviluppo. Sarà infine affrontata con una delicata risoluzione il tema del conflitto congelato del Nagorno Karabakh.
  Ricorda infine la riunione della Delegazione a Strasburgo, con il consueto incontro con l'Ambasciatore, che si svolgerà lunedì 25 alle ore 13.

  Il deputato Giuseppe GALATI (Misto) concorda sulla proposta di assegnare alla collega Gambaro l'incarico di vicepresidente dell'Assemblea parlamentare.

  La deputata Elena CENTEMERO (FI-PdL) nel ricordare il rapporto sulla democrazia paritaria, di cui è relatrice in seno alla Commissione uguaglianza del Cde, chiede al Presidente di rendere quanto più visibile possibile tale attività nell'ambito del Parlamento italiano.

  La senatrice Adele GAMBARO (AL-A) esprime apprezzamento per il modo equilibrato con cui il Presidente ha sempre gestito l'attività della Delegazione. Lo ringrazia per la fiducia che le ha accordato nel conferirle l'incarico di Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare.

  La deputata Tamara BLAZINA (PD) nel ricordare la sua esperienza internazionale in seno all'Assemblea parlamentare dell'Ince, di cui è ancora componente, sottolinea il suo interesse sul tema delle minoranze linguistiche, chiedendo di far parte della relativa Sottocommissione.

  Michele NICOLETTI, presidente, nel raccogliere il consenso unanime dei componenti la Delegazione sulle proposte da lui avanzate in merito alla vicepresidenza dell'Assemblea e alla ripartizione dei componenti nelle Commissioni, accoglie la richiesta formulata dalla deputata Blazina e ringrazia i colleghi intervenuti.

  La seduta termina alle 15.