CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 gennaio 2016
577.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito
COMUNICATO
Pag. 147

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Gian Piero SCANU.

  La seduta comincia alle 8.30.

Esame del Regolamento interno.
(Esame e approvazione).

  Gian Piero SCANU, presidente, presenta una proposta di regolamento interno, che viene sottoposta all'approvazione della Commissione dopo essere stata oggetto di esame e valutazione preventiva da parte dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 20 gennaio 2016.
  Come già precisato in quella sede, ricorda che il testo è il frutto di una prassi costante riferita ai regolamenti di organizzazione delle Commissioni d'inchiesta monocamerali, con particolare riferimento a quelle di più recente costituzione.
  Segnala che, per quanto non disciplinato dal regolamento della Commissione, in base alla consolidata prassi parlamentare si applicano le disposizioni contenute nel regolamento del ramo del Parlamento al quale appartiene il presidente della Commissione. In questo caso, pertanto, il riferimento è al Regolamento della Camera dei deputati.
  Ricorda che la procedura per l'approvazione del regolamento della Commissione prevede il voto articolo per articolo ed una votazione finale.
  Avverte quindi che non sono prevenute proposte di modifica al testo in esame.

  Mauro PILI (Misto), intervenendo sui lavori della Commissione, lamenta il fatto che non sia stato fissato un formale termine per la presentazione di eventuali emendamenti allo schema di regolamento in esame. Poiché l'adozione del regolamento interno è competenza della Commissione plenaria e non dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti Pag. 148dei gruppi, chiede alla presidenza di disporre di maggiore tempo per formulare eventuali proposte di modifica.

  Gian Piero SCANU, presidente, precisa che le modalità per l'esame dello schema di regolamento interno sono state definite nella sede dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di cui peraltro il deputato Pili è componente. In particolare ricorda che in quella sede aveva invitato i singoli componenti che lo desiderassero a presentare eventuali proposte di modifica al testo del regolamento anche nella seduta odierna.
  Sottopone tuttavia la richiesta di rinvio avanzata dal deputato Pili alla valutazione dei commissari presenti.

  I deputati Edmondo CIRIELLI (FdI-AN), Diego ZARDINI (PD), Andrea CAUSIN (AP-NCD-UDC), Donatella DURANTI (SI-SEL), Ivan CATALANO (SCpI), Paola BOLDRINI (PD), Federico MASSA (PD) si dichiarano favorevoli a procedere con la votazione del testo in esame già nella seduta odierna.

  Gian Piero SCANU, presidente, si dichiara ulteriormente disponibile a sospendere la seduta il tempo necessario per consentire al deputato Pili di formulare eventuali proposte emendative.

  Mauro PILI (Misto) insiste sulla propria richiesta di rinviare la seduta ad altra data al fine di disporre di maggiore tempo per valutare il testo nel suo complesso e presentare una propria proposta emendativa, che si riferirebbe in particolare alle norme che disciplinano le modalità di esercizio dei poteri del singolo componente della Commissione.

  Gian Piero SCANU, presidente, considerato l'orientamento espresso dai deputati presenti, con l'eccezione del deputato Pili, pone direttamente in votazione i singoli articoli e il testo nel suo complesso.

  Mauro PILI (Misto) dichiara il proprio voto contrario sugli articoli 13 e 14, nonché sullo schema di regolamento nel suo complesso.

  Con distinte votazioni la Commissione approva quindi articolo per articolo e nel suo complesso il regolamento interno (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 9.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 149