CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 gennaio 2016
577.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 143

  Giovedì 21 gennaio 2016. – Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  La seduta comincia alle 8.45.

Sui lavori della Commissione.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, propone di invertire i punti all'ordine del giorno, nel senso di anticipare lo svolgimento dell'ufficio di presidenza.

  La Commissione concorda.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 gennaio 2016. – Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.45 alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, comunica che è pervenuta l'autorizzazione della Presidente della Camera e del Presidente del Senato in merito alla richiesta dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 17 dicembre 2015, di avvalersi della Pag. 144consulenza dell'avvocato Riccardo Graziano per l'approfondimento delle problematiche relative ai bilanci consuntivi 2009-2013 e tecnico attuariali delle Casse privatizzate.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, comunica che il Presidente del Senato, in data 16 dicembre 2015, ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, la senatrice Erica D'ADDA, in sostituzione della senatrice Maria Grazia GATTI, dimissionaria.

INDAGINE CONOSCITIVA

Indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
Deliberazione della proroga del termine di conclusione dell'indagine.
(Deliberazione).

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, comunica che l'ordine del giorno reca la deliberazione della proroga del termine dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore previdenziale.
  Ricorda che la Presidente della Camera e il Presidente del Senato hanno autorizzato la proroga del termine per la conclusione dell'indagine al 31 dicembre 2016 e che tale proroga era stata deliberata dall'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 15 dicembre 2015.
  Propone, quindi, di approvare la proroga del termine nel senso indicato.

  La Commissione approva la proroga della conclusione dell'indagine al 31 dicembre 2016.

Audizione del Presidente della Fondazione Enpaia – Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura, Antonio Piva, su aspetti inerenti ai bilanci consuntivi 2011-2013, bilanci preventivi 2012-2014 e bilancio tecnico attuariale.
(Svolgimento e conclusione).

  Avverte che sono presenti per la Fondazione Enpaia – Ente Nazionale di Previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura, il presidente, Antonio Piva, accompagnato dal direttore generale, Adriano Morrone e dal dirigente dell'amministrazione e finanza, Dario Robbiano.

  Svolgono una relazione Antonio PIVA, presidente della Fondazione ENPAIA, e Dario ROBBIANO, dirigente dell'amministrazione e finanza della Fondazione ENPAIA, che consegnano documentazione alla Commissione.

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni a più riprese i deputati Lello DI GIOIA, presidente, Giuseppe GALATI, vicepresidente, la deputata Colomba MONGIELLO (PD) e il senatore Sergio PUGLIA (M5S).

  Rispondono ai quesiti Antonio PIVA, presidente della Fondazione ENPAIA, e Adriano MORRONE, direttore generale della Fondazione ENPAIA.

  Il deputato Lello DI GIOIA, presidente, nel ringraziare il presidente della Fondazione Enpaia per la partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta termina alle 9.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.