CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 gennaio 2016
577.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 51

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.40.

  Tino IANNUZZI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-07462 Mannino: Sulle iniziative in merito alla redazione del decreto ministeriale di approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC).

  Claudia MANNINO (M5S) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

Pag. 52

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatta per la risposta da lui resa, che non fornisce indicazioni circa il perfezionamento dell’iter per la redazione del decreto ministeriale di approvazione delle norme tecniche per le costruzioni (NTC), dalla cui osservanza dipendono la qualità e la sicurezza delle opere. Auspica, pertanto, che il decreto ministeriale citato sia definitivamente approvato e, quindi, quanto prima pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

5-07459 Castiello: Sulle iniziative in merito alla tempistica degli interventi di ammodernamento lungo il raccordo Perugia-Bettolle.

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL), per l'illustrazione dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, si rimette ai contenuti della stessa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, che ringrazia per la puntualità della stessa. Pur prendendo atto, infatti, delle azioni già intraprese in termini di estensione dell'orario di lavoro giornaliero presso numerosi cantieri, nonché dell'introduzione di turni aggiuntivi, anche in orario notturno, evidenzia l'urgenza e l'oggettiva necessità di porre in essere ulteriori iniziative al fine di ridurre gli innumerevoli problemi a discapito della viabilità. Auspica, quindi, che siano ulteriormente incrementati i turni di notte e nei giorni festivi, i quali, seppur maggiormente costosi, potrebbero, di fatto, consentire di ridurre gli impatti negativi di tali lavori per i residenti nella città di Perugia e per gli automobilisti che, sia in entrata sia in uscita, affrontano innumerevoli disagi.

5-07461 Matarrese: In merito allo stato di avanzamento del «Progetto per il completamento della vasca di laminazione in località Fossatella» nel comune di Macchia d'Isernia.

  Salvatore MATARRESE (SCpI), per l'illustrazione dell'interrogazione in titolo, si rimette ai contenuti della stessa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore MATARRESE (SCpI) si dichiara soddisfatto della puntuale e articolata risposta del sottosegretario, auspicando che, in tempi rapidi, si realizzi il completamento del Progetto richiamato nell'interrogazione.

5-07463 Pellegrino: In merito all'azzeramento, per il 2016, delle risorse del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

  Filiberto ZARATTI (SEL), per l'illustrazione dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, si rimette ai contenuti della stessa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filiberto ZARATTI (SEL) si dichiara insoddisfatto della risposta del sottosegretario, che giudica elusiva del quesito in essa formulato, sottolineando la gravità del mancato rifinanziamento del Fondo richiamato nell'interrogazione.

Pag. 53

5-07148 Segoni: Sulle iniziative riguardanti il progetto del Passante Autostradale Nord.

  Samuele SEGONI (Misto-AL), per l'illustrazione dell'interrogazione in titolo, si rimette ai contenuti della stessa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Samuele SEGONI (Misto-AL), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, auspica che il Governo valuti la realizzazione di soluzioni alternative al progetto del Passante autostradale Nord, sul quale manifesta la propria contrarietà.

5-07460 Borghi: Iniziative in merito ai lavori lungo l'Autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria.

  Tino IANNUZZI (PD), per l'illustrazione dell'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, si rimette ai contenuti della stessa.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Tino IANNUZZI (PD), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta articolata, precisa che 355 km della A3, pari all'80 per cento dell'intero tracciato attuale, sono completati ed ultimati e sono pienamente fruibili dagli utenti e dai cittadini. Sottolinea che occorre accelerare il completamento del Macrolotto 3, parte II in Calabria, addivenuto al 57 per cento di esecuzione dei lavori. Reputa, pertanto, realistico e necessario anticipare la conclusione dell'opera al prossimo 31 dicembre 2106, come oggi indicato dal Ministero. Raccomanda, poi, la rapida conclusione delle gare in corso per il tratto finale della Autostrada, per consentire così la rapida realizzazione dei lavori. Reputa giusta l'iniziativa del Ministero e dell'ANAS, da condurre e programmare in stretto rapporto con le regioni e gli enti locali interessati, di procedere, per i restanti tratti della A3 ancora da ammodernare, con una ipotesi progettuale fondata essenzialmente sul recupero del patrimonio viario esistente, al fine di ridurre tempi e costi di esecuzione ed impatto sull'ambiente. Tale impostazione, che pone assieme interventi di manutenzione straordinaria e completa della sede autostradale attuale e nuove opere con variante di tracciato, deve garantire il sollecito finanziamento e la tempestiva realizzazione di tutti i lavori necessari per il completo ammodernamento e per la efficiente messa in sicurezza di tutta questa restante e importante tratta autostradale. Invita, quindi, il Governo ad accelerare al massimo tutte le iniziative per il completamento integrale della Autostrada del Mezzogiorno. Per il Raccordo Salerno-Avellino, ricorda come il primo lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino svolga una funzione di assoluta valenza nazionale, collegando le Autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria, e, come tale, questo lotto rappresenti una sorta di «lotto zero» e di «porta di accesso» alla Autostrada Salerno-Reggio Calabria. Nel ritenere, infine, fondamentale che il suo finanziamento sia stato inserito nel Piano Pluriennale ANAS 2015-2019, sottolinea che sia parimenti indispensabile definire tempestivamente la procedura CIPE e la progettazione definitiva, ai fini del rapido inizio dei lavori.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 gennaio 2016. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per le infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.25.

Pag. 54

5-03199 Rubinato: Sui meccanismi di adeguamento delle tariffe autostradali e sulla razionalizzazione delle concessioni autostradali.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Simonetta RUBINATO (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per l'articolata risposta, della quale si dichiara solo parzialmente soddisfatta, invita l'Esecutivo a svolgere una più approfondita riflessione sulla definizione di un sistema di adeguamento più trasparente per l'utenza delle tariffe autostradali. In particolare, prendendo atto positivamente che è in via di definizione la proroga del protocollo di sperimentazione con Aiscat per le agevolazioni ai pendolari, auspica un supplemento di riflessione a favore dell'estensione delle stesse ad altre ipotesi di pendolarismo per ragioni di studio o lavoro o per sottoporre o assistere un familiare a cure mediche, che richiedono lo spostamento in centri specialistici fuori della propria provincia, nonché a favore di pratiche virtuose come il car pooling; ciò è fattibile nel rispetto delle necessarie condizioni di sostenibilità finanziaria ove si consideri che oggi il pedaggio è aggravato da un sovrapprezzo destinato ad Anas, non giustificato da investimenti sulla rete autostradale. Infine, esprime preoccupazione con riferimento al fatto che non si proceda ancora una volta tramite procedure di gara pubbliche nell'assegnazione delle concessioni autostradali già assentite all'Autostrada del Brennero ed Autovie Venete: ciò infatti non consente di garantire la giusta distinzione tra controllore e controllati, continuando a mantenere una commistione generatrice di partecipazioni incrociate con conseguente diseconomie ed inefficienza delle gestioni a danno dell'utenza. Ritiene inoltre che tale preoccupazione sia accresciuta dalle recenti notizie e dichiarazioni di esponenti politici locali, riportate da organi di stampa, relative all'ipotesi di costituzione di una nuova «grande holding autostradale» nel Triveneto, con l'affidamento in house della relativa rete autostradale, partendo dall'operazione già avviata – come confermato dal sottosegretario – di costituzione di due nuove società interamente pubbliche per la gestione delle autostrade A22 (autostrada del Brennero) e A4 (autostrada «Serenissima»), cui si aggiungerebbero anche le autostrade venete Cav e Bs-Pd, previo acquisto di quest'ultima, la cui proprietà è oggi detenuta da privati («direttamente o indirettamente riconducibili a Banca Intesa»). Giudica, infatti, necessario il riordino e la razionalizzazione delle concessioni autostradali anche nel predetto ambito territoriale, ma senza prescindere da gare pubbliche trasparenti e dalla effettiva distinzione tra amministrazioni pubbliche concedenti, che devono svolgere le gare ed esercitare i dovuti controlli, e società concessionarie.

5-07055 Covello: In merito al futuro delle stazioni di servizio Galdo Est e di Galdo Ovest.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Tino IANNUZZI (PD), replicando, prende atto dell'impegno manifestato dal Governo a risolvere le criticità delle attività delle stazioni di servizio richiamate nell'interrogazione.

  Tino IANNUZZI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

Pag. 55