CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 dicembre 2015
562.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 129

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 15 dicembre 2015. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 13.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, comunica che, la Presidente della Camera, in data 13 novembre 2015, ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Emanuele Scagliusi in sostituzione della deputata Chiara Di Benedetto, dimissionaria; in data 26 novembre 2015, ha chiamato a far parte della Commissione la deputata Simona Malpezzi in sostituzione della deputata Chiara Scuvera, dimissionaria; in data 4 dicembre 2015, ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Maurizio Baradello, in sostituzione della deputata Irene Tinagli, dimissionaria.

  La Commissione prende atto.

Schema del IV piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, ai sensi dell'articolo 2 della legge 23 dicembre 1997, n. 451.
Atto n. 247.
(Rinvio dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca, l'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, dello schema del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva predisposto dall'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza per il biennio 2016-2017 ed approvato dal suddetto organismo nel corso della seduta del 28 luglio 2015, alla presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Poletti.Pag. 130
  Il Piano è stato assegnato alla Commissione in data 19 novembre 2015 e la Commissione è chiamata ad esprimere il relativo parere entro e non oltre il 18 gennaio 2015.
  Purtroppo la tardiva trasmissione di tale atto da parte del Governo – tenuto anche conto della sospensione dei lavori parlamentari per la pausa natalizia – fa sì che la Commissione dovrà esaminarlo nei tempi ristretti sopra indicati.
  Ricorda, peraltro, che la scorsa settimana la Commissione era stata convocata nella giornata di giovedì 10 dicembre per cominciare l'esame dello schema di Piano nazionale. Tuttavia, i colleghi deputati, in considerazione della mancata previsione di votazioni in Assemblea alla Camera, ne hanno chiesto la sconvocazione.
  Comunica che sul piano è già stato espresso in data 7 ottobre 2015 il parere dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
  Al riguardo, prima di dare la parola alla relatrice Vanna Iori, rileva preliminarmente il considerevole ritardo nell'adozione di tale strumento programmatico e di indirizzo, fondamentale per un efficace controllo dei progressi raggiunti e della verifica dell'impatto delle politiche adottate in favore dei minori. Tale ritardo è da attribuirsi anche alla tardiva ricostituzione dell'Osservatorio, organo preposto all'adozione del Piano stesso, avvenuta con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 14 giugno 2014.
  Da quindi la parola alla relatrice, Vanna Iori, ricordando che al termine della sua relazione è prevista l'audizione di rappresentanti dell'Osservatorio nazionale per l'Infanzia e l'adolescenza.
  Ritiene poi che al termine della relazione si possa rinviare il seguito dell'esame del Piano ad altra seduta, per consentire a tutti i commissari di approfondirne il contenuto per il conseguente dibattito e per dare modo alla relatrice di predisporre una bozza di parere da sottoporre alla Commissione.

  Donella MATTESINI (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, ritiene che il rinvio di un'ora dell'inizio dei lavori della Commissione, convocata inizialmente alle 12 e successivamente rinviata alle ore 13 per iniziare di fatto alle 13,30, sia poco rispettoso dell'attività parlamentare dei colleghi. Invita pertanto i colleghi del Partito democratico di Camera e Senato ad abbandonare l'aula della Commissione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, fa presente che alcuni colleghi della Camera hanno chiesto alla presidenza della Commissione di posticipare l'inizio dei lavori nella giornata odierna in considerazione dell'inizio delle votazioni in Assemblea alla Camera alle ore 18. E l'ulteriore slittamento dell'orario di inizio, è stato considerato per andare incontro alle esigenze di altri colleghi che avevano annunciato il proprio ritardo.

  Vanna IORI, relatrice, fa presente di aver predisposto una relazione illustrativa dello schema di Piano nazionale in titolo che, tuttavia, ritiene di non illustrare oggi, chiedendo che i lavori della Commissione siano rinviati ad altra seduta.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, fa presente di cercare sempre di contemperare nella convocazione dei lavori della Commissione tutte le esigenze connesse all'attività parlamentare rappresentate dai colleghi, deputati e senatori, a maggior ragione per l'inizio dell'esame del Piano nazionale. Nell'accontentare alcuni sono stati scontentati altri e di questo se ne duole. Preso atto della volontà dei colleghi del Partito democratico di rinviare l'inizio dell'esame del Piano, ritiene quindi di passare all'ulteriore punto all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 15 dicembre 2015. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

Pag. 131

Indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
Audizione di rappresentanti dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
(Svolgimento e conclusione).

  La seduta comincia alle 13.45.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce quindi l'audizione all'ordine del giorno.
  Comunica che sono presenti all'odierna audizione in qualità di componenti dell'Osservatorio in rappresentanza dell'Anci: l'assessora alle politiche socio-educative e scolastiche, promozione tecnologie digitali per la formazione, educazione alle scienze, pari opportunità, Città dei valori e della memoria, cultura della legalità, attuazione Carta di Pisa – iniziative di contrasto alla corruzione nelle P.A., del Comune di Pisa, Maria Luisa Chiofalo; l'assessora all'istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, accompagnate dalla dottoressa Sabrina Gastaldi, responsabile dell'Ufficio Istruzione dell'Anci. Ricorda poi che avrebbero dovuto partecipare all'odierna audizione anche l'assessora all'istruzione del Comune di Torino, Maria Grazia Pellerino, la presidente dell'Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi e Arianna Saulini di Save the Children, che, essendo impossibilitate a prendere parte all'odierna audizione, faranno pervenire osservazioni scritte o saranno convocate in altra data.

  Maria Luisa CHIOFALO, assessora alle politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa, e Annamaria PALMIERI, assessora all'istruzione del Comune di Napoli, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene per porre domande e formulare osservazioni la senatrice Ornella BERTOROTTA (M5S).

  Maria Luisa CHIOFALO, assessora alle politiche socio-educative e scolastiche del Comune di Pisa, e Annamaria PALMIERI, assessora all'istruzione del Comune di Napoli, replicano ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, nel ringraziare le rappresentanti dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza per la partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.