CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2015
552.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 193

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Giovedì 3 dicembre 2015. – Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 8.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, Mario Morcone.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione, comunicando ai colleghi di aver già anticipato nei giorni scorsi alcuni quesiti provenienti dai commissari allo scopo di orientare su di essi la relazione dell'audito.

  Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti, i deputati Edoardo PATRIARCA (PD), Pia Elda LOCATELLI (MISTO-PSI), Gregorio FONTANA (FI-PdL), Paolo BENI (PD), Elena CARNEVALI (PD), Maria Chiara GADDA (PD) e Gennaro MIGLIORE, presidente, ai quali risponde Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno.

Pag. 194

  Il PRESIDENTE chiede e dispone la prosecuzione dei lavori in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi in seduta pubblica).

  Vega COLONNESE (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, manifesta disappunto per l'andamento dei lavori odierni, atteso che – nell'imminenza dell'inizio di importanti votazioni in Assemblea – non sarà possibile approfondire in tempi adeguati una serie di quesiti che il suo Gruppo – in ossequio ad un'indicazione della Presidenza – aveva preventivamente trasmesso.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, precisa che i quesiti formulati in prima persona al Prefetto proponevano esattamente le questioni su cui il Movimento Cinque stelle aveva richiesto dei chiarimenti e che – a suo giudizio – non erano stati esaustivamente trattati nel corso del precedente dibattito. Assicura altresì che, ove non vi fosse tempo sufficiente per la replica, il seguito della seduta sarà rinviato ad una prossima seduta da svolgere in tempi brevi.

  Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, svolge una replica sul complesso dei quesiti formulati nel corso dell'audizione e deposita documentazione al riguardo.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia il prefetto Mario MORCONE, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 546 del 24 novembre 2015, a pagina 267, prima colonna, sostituire le parole da: «La seduta» fino a: «Castiglione» con le seguenti: «Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta, sospesa alle 15, riprende alle 15.05.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che il prefetto di Ragusa, dottor Vardè, ha trasmesso in data odierna una propria nota che precisa taluni contenuti del rapporto di Medici senza frontiere sul CPSA di Pozzallo, presentato alla Commissione la scorsa settimana. Tale rapporto, a giudizio del prefetto «non rispecchia la reale situazione della cennata struttura». Il documento è disponibile presso l'archivio della Commissione.
  Comunica inoltre che, a seguito dell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il previsto ciclo conclusivo di audizioni in merito al CARA di Mineo avrà luogo giovedì 17 dicembre e martedì 22 dicembre con le audizioni del prefetto Rosetta Scotto Lavina, del prefetto Francesca Cannizzo e, nuovamente, del sottosegretario Giuseppe Castiglione.

  La seduta termina alle 15.10.