CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 dicembre 2015
550.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 160

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 1o dicembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 16.15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/63/UE che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele.
Atto n. 223.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto del Governo.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 24 novembre scorso il relatore, on. Taricco, ha proposto di procedere all'audizione degli operatori del settore. Ricordo altresì che tale audizione avrà luogo domani, alle ore 15.

  Mino TARICCO (PD), relatore, fa presente di non aver ricevuto richieste di integrazione dell'elenco dei soggetti da ascoltare in audizione rispetto a quelli già previsti nella giornata di domani.

  Massimiliano BERNINI (M5S) osserva che sullo schema di decreto il suo gruppo ha poco da obiettare trattandosi di modifiche della normativa vigente assolutamente di buon senso. Segnala però che nella misura transitoria è prevista la salvaguardia dei prodotti immessi sul mercato prima di giugno 2015, mentre vi sono alcuni mieli la cui produzione cessa all'inizio di agosto di cui occorreva tenere conto. Invita pertanto a riflettere sull'opportunità di prevedere una integrazione in tal senso al testo che sarà proposto per il parere.

  Mino TARICCO (PD), relatore, ritiene che dopo le audizioni si potrà avere un Pag. 161quadro più completo su eventuali osservazioni da trasfondere nel parere.

  Luca SANI, presidente, invita pertanto i gruppi a formulare le proposte in tal senso. Nessuno altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.20.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 1o dicembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta inizia alle 16.20.

Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore.
Testo unificato C. 1454 Senaldi, C. 2522 Quintarelli, C. 2868 Allasia e C. 3320 Borghese.

(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 24 novembre scorso il relatore, on. Zanin, ha introdotto la discussione.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, fa presente di aver già ricevuto note e osservazioni da parte dei colleghi Gallinella e Catania il cui contenuto sarà esaminato per una eventuale integrazione del parere, e invita i colleghi a inviarne eventuali altre possibilmente entro la giornata odierna in modo tale da poter predisporre una prima bozza di parere da distribuire nella giornata di domani e procedere successivamente alla votazione di una proposta di parere. Si dichiara infine disponibile per ulteriori osservazioni da rendere nel parere.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, e dato atto della presenza del collega Fiorio, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani.

  La seduta termina alle 16.30.