CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 novembre 2015
548.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 10

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Giovedì 26 novembre 2015.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 14.45 alle 14.50, ha proseguito l'istruttoria sulle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 26 novembre 2015. — Presidenza del presidente Giuseppe D'AMBROSIO.

  La seduta comincia alle 14.50.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Invita il Vicepresidente Stumpo, coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, a riferire sui lavori svolti dal Comitato.

  Nicola STUMPO (PD), coordinatore per i profili attinenti alle incompatibilità, in esito all'istruttoria svolta dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, propone, a nome del Comitato medesimo, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, lettera a), del regolamento della Giunta, che la Giunta prenda atto, per i seguenti deputati, dell'avvenuta cessazione dalle cariche di seguito riportate:
   LORENZO BECATTINI, cessato dalla carica di consigliere dell'associazione imprese storiche Firenze in data 20 luglio 2015;
   RENATO BRUNETTA, cessato dalla carica di presidente del consiglio di amministrazione della fondazione Ravello in data 31 dicembre 2014;
   MATTEO DALL'OSSO, cessato dalla carica di presidente dell'Associazione Italiana Vinciamo Noi (AIVN) nel marzo 2013;Pag. 11
   MANUELA GHIZZONI, cessata dalla carica di consigliere di amministrazione della fondazione ex-Campo Fossoli nel maggio 2014;
   MARIO MARAZZITI, cessato dalla carica di consigliere di amministrazione della fondazione Musica per Roma nel maggio 2015.
   DAVIDE MATTIELLO, cessato dalla carica di presidente della fondazione Benvenuti in Italia in data 11 luglio 2015;
   MARIO SBERNA, cessato dalla carica di amministrazione del seminario vescovile diocesano di Brescia dal marzo 2013.

  La Giunta prende atto.

  Nicola STUMPO (PD), coordinatore per i profili attinenti alle incompatibilità, fa presente che il deputato Pino Pisicchio ha dichiarato di ricoprire la carica di presidente della ANCEFERR, Associazione nazionale costruttori edili ferroviari riuniti. Il Comitato ha quindi verificato che tale Associazione costituisce un «sodalizio tra imprese associate in termini di collaborazione, aiuto e tutela». Si tratta, segnatamente, di un'associazione di categoria che non partecipa in alcun modo all'attività imprenditoriale dei singoli associati, ma predispone e fornisce agli stessi una serie di servizi comuni di supporto.
  Non ravvisando elementi di incompatibilità relativi alla legge n. 60 del 1953 propone, a nome del Comitato, che la Giunta accerti la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di Presidente dell'ANCEFERR, ricoperta dal deputato Pino Pisicchio.

  La Giunta accerta la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di presidente della ANCEFERR, Associazione nazionale costruttori edili ferroviari riuniti, ricoperta dall'on. Pino Pisicchio.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.55 alle 15.05.