CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 novembre 2015
543.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 140

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 novembre 2015.

Audizione di rappresentanti dell'Unione sindacale di base (USB) nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00449 Cominardi e 7-00808 Tinagli, concernenti iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 9.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 novembre 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 13.50.

Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche.
Testo unificato C. 2514 Fedriga, C. 2958 Gnecchi e C. 3002 Fedriga.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 ottobre 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella seduta del 1o ottobre 2015 è stato richiesto al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, di trasmettere, entro il termine di dieci giorni, una relazione tecnica sul testo unificato delle proposte di legge, come risultante a seguito dell'esame delle proposte emendative, al fine di acquisire una quantificazione puntuale dei suoi oneri e verificare le necessarie coperture finanziarie, anche per permettere alla relatrice o al Governo di presentare proposte emendative in relazione ai contenuti della medesima relazione.Pag. 141
  Fa presente, poi, che, essendo tale termine decorso senza che il Governo avesse provveduto alla trasmissione della relazione, in tre sedute tra il 14 e il 28 ottobre 2015, la Commissione ha sollecitato il Governo a ottemperare quanto prima a tale adempimento. Ricorda, altresì, che, con lettera in data 30 ottobre 2015, ha richiesto ai ministri competenti di voler assicurare, per quanto di rispettiva competenza, la trasmissione della relazione tecnica nel minor tempo possibile. Chiede, dunque, al rappresentante del Governo quali indicazioni possa fornire al riguardo.

  Il sottosegretario Massimo CASSANO fa presente che l'Istituto nazionale della previdenza sociale ha trasmesso al Ministero del lavoro e delle politiche sociali gli elementi di sua competenza ai fini della predisposizione della relazione tecnica, che il proprio Dicastero ha provveduto a inviare al Ministero dell'economia e delle finanze per le verifiche previste dalla normativa contabile. Conferma, pertanto, che allo stato la relazione tecnica richiesta non è ancora disponibile.

  Cesare DAMIANO, presidente, valutate le circostanze, fa presente che, conformemente a quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi lo scorso 12 novembre, provvederà a segnalare alla presidenza della Camera l'esigenza di rinviare l'avvio dell'esame in Assemblea delle proposte di legge, al fine di mettere la Commissione nelle condizioni di poter valutare il contenuto del testo definitivo della legge di stabilità, gli elementi richiesti in ordine alla quantificazione degli oneri derivanti dal provvedimento e le relative coperture finanziarie.
  Nel rinnovare ancora la richiesta al Governo di trasmettere nel minor tempo possibile la relazione tecnica sul provvedimento, rinvia il seguito del suo esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.