CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 novembre 2015
542.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 129

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Martedì 17 novembre 2015. — Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 13.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sull'ordine dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, prima di dare inizio all'audizione, invita i commissari a rispettare un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell'attentato di Parigi, in segno di condanna per qualsiasi forma di terrorismo.

Audizione del capo missione Italia di Medici Senza Frontiere, Stefano Di Carlo.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione, ringraziando altresì la dottoressa Claudia LODESANI, medico coordinatrice di Medici Senza Frontiere Italia, per la sua presenza ai lavori della Commissione.

Pag. 130

  Stefano DI CARLO, capo missione Italia di Medici Senza Frontiere, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni i deputati Giuseppe BRESCIA (M5S), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), la deputata Elena CARNEVALI (PD), i deputati Paolo BENI (PD) e Edoardo PATRIARCA (PD), nonché la deputata Marialucia LOREFICE (M5S), che chiede di proseguire i lavori in seduta segreta.

  Il presidente dispone quindi la prosecuzione dei lavori in seduta segreta.

  (I lavori proseguono in seduta segreta indi in seduta pubblica).

  Il deputato Gennaro MIGLIORE, presidente, dopo aver posto a sua volta una domanda, invita il dottor Di Carlo a replicare ai quesiti formulati.

  Stefano DI CARLO, capo missione Italia di Medici Senza Frontiere, replica alle osservazioni formulate dai commissari.

  Claudia LODESANI, medico coordinatrice di Medici Senza Frontiere Italia, interviene, integrando la replica a taluni quesiti posti nel corso dell'audizione.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia gli auditi per l'esauriente relazione svolta e per il prezioso contributo fornito.
  Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta sospesa alle 14.50, riprende alle 14.55.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha deliberato, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della delibera istitutiva e dell'articolo 23 del regolamento interno, il conferimento dell'incarico di collaborazione a tempo pieno per il dott. Alfonso Sabella.

  La Presidenza attiverà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopra indicate, previo distacco o autorizzazione dell'ente di appartenenza, ove necessario.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.