CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 novembre 2015
542.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 115

SEDE REFERENTE

  Martedì 17 novembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che l'on. Michele ANZALDI, del gruppo Partito democratico (PD), cessa di far parte della Commissione. Saluta il collega e gli augura buon lavoro nella nuova Commissione di appartenenza.

Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.
C. 3119 Governo, approvato dal Senato
.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 15 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 1o luglio è iniziata la discussione sulle linee generali, proseguita nelle sedute del 9 e 15 luglio e che nelle settimane successive la Commissione ha proceduto allo svolgimento di un ciclo di audizioni informali, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole, delle organizzazioni sindacali, delle organizzazioni del settore ittico, delle organizzazioni del settore della carne, delle organizzazioni del settore del riso, delle organizzazioni del settore del biologico, delle organizzazioni del settore del pomodoro e esperti del settore.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, non risultando alla stato altre Pag. 116richieste di audizione ritiene che la Commissione possa procedere utilmente nell’iter di un provvedimento molto atteso dagli operatori del settore seguendo un percorso di concertazione, anche con riferimento all'altro ramo del Parlamento, poi chiamato alla definitiva approvazione del testo, se modificato dalla Camera.
  Ricorda infatti che alcune materie contenute nel testo sono state oggetto di interventi normativi nel frattempo e quindi occorrerà procedere ad una fase di riduzione ma anche di accrescimento del testo, in alcune parti.
  Propone quindi che prima di procedere i gruppi concordino un modus operandi, ascoltando in primis il Governo sull'argomento.

  Luca SANI, presidente, nell'invitare quindi i gruppi a compiere una valutazione sulla proposta del relatore e nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Martedì 17 novembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40

7-00837 Zanin: Sulle misure di pianificazione agricola da intraprendere con riferimento ai cambiamenti climatici.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, nell'illustrare la sua risoluzione, osserva come non sfugga a nessuno come il tema proposto sia strutturale per l'agricoltura italiana, al pari di quello che domani la Commissione sarà chiamata a votare in sede legislativa per riavviare una coltura e una filiera tradizionale per l'Italia, come la canapa. Si tratta di una coltura con fabbisogno idrico nettamente diverso da quella del mais e ritiene che vada ricordata anche in questa sede per dare atto degli sforzi che sta compiendo il Legislatore al fine di tutelare il reddito agricolo con una azione previsionale che non può che fare capo alle strutture ministeriali.
  Rimane dunque in attesa di eventuali richieste e osservazioni al fine di valutare una possibilità di miglioramento del testo proposto.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) chiede di attendere qualche giorno il deposito della proposta di risoluzione del suo gruppo sulla materia.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, invita in ogni caso i colleghi a tenere presente che la Cop 21 si terrà a partire dal 30 novembre, data entro la quale la Commissione è bene che abbia espresso le sue valutazioni.

  Luca SANI, presidente, infine, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.