CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 novembre 2015
538.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 116

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 11 novembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Luca SANI. – Interviene il Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe CASTIGLIONE.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-05474 Rostellato: Sull'impiego del prodotto fitosanitario Cabrio duo sulla coltura del basilico, per la lotta contro la Peronospora belbahrii.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alla interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gessica ROSTELLATO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo perché, rispetto a qualche mese fa, sia il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che il Ministero della Salute hanno compiuto passi in avanti per risolvere i problemi sollevati dalle imprese di produzione e di lavorazione del basilico per la produzione di sughi. Auspica quindi che si possa presto aprire un tavolo di discussione anche per trovare soluzioni definitive e meno impattanti delle attuali pratiche fitosanitarie.

Pag. 117

  Luca SANI, presidente, constatata l'assenza dei presentatori, dichiara decadute le interrogazioni n. 5-04523 Ragosta, e n. 5-06621 Piras. Avverte altresì che la interrogazione n. 5-06324 Tentori è stata trasformata in data odierna in interrogazione a risposta scritta.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 11 novembre 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe CASTIGLIONE.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi.
(Seguito discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione del testo unificato.

  Luca SANI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità dei lavori della seduta è assicurata anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte che sono state presentate al testo in esame tre proposte emendative (vedi allegato 2) che saranno poste in votazione in linea di principio. Invita quindi i gruppi a formalizzare eventuali sostituzioni e il relatore e il Governo a esprimere il parere sugli emendamenti.

  Alessandra TERROSI (PD), relatrice, esprime parere favorevole sul proprio emendamento 2.1 e invita al ritiro degli emendamenti Zaccagnini 4.1 e 4.2, con parere altrimenti contrario.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Alessandra TERROSI (PD), relatrice, illustra il contenuto del proprio emendamento, teso a introdurre una necessaria specifica tecnica.

  La Commissione approva in linea di principio l'emendamento 2.1 della relatrice.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) ricorda che i suoi emendamenti sono stati formulati nel tentativo di innalzare la soglia prevista di THC al fine di tutelare il lavoro degli onesti operatori del settore agricolo, che hanno diritto a lavorare in modo sereno, in uno sforzo di che è stato condiviso dalla Commissione.

  Luca SANI, presidente, ricorda altresì che il punto è stato oggetto di notevole approfondimento da parte dell'intera Commissione, ai vari livelli.

  Alessandra TERROSI (PD), pur comprendendo le motivazioni dell'onorevole Zaccagnini, ritiene che in questa prima fase non sia opportuno modificare gli equilibri su cui sono state raggiunte delle intese, e ribadisce pertanto l'invito al ritiro degli emendamenti del collega.

  Adriano ZACCAGNINI (SI-SEL) nel convenire sulle conclusioni della relatrice, in una logica di lavoro comune dei componenti la Commissione, ritira i propri emendamenti 4.1 e 4.2 e preannuncia che trasfonderà il loro contenuto in ordini del giorno.

Pag. 118

  Luca SANI, presidente, avverte che l'emendamento approvato in linea di principio sarà inviato alle Commissioni I e V per i relativi pareri. Dopo aver attestato la presenza degli onorevoli Palma e Catanoso, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.10.

COMITATO RISTRETTO

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.

Pag. 119