CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 novembre 2015
534.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 65

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 4 novembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Variazione sulla composizione della Commissione.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica che a decorrere dal 3 novembre 2015 il deputato Davide Caparini è entrato a far parte della Commissione.

Sulla missione svolta a bordo della portaerei «Cavour» e a Lampedusa il 19 e 20 ottobre 2015.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, riferisce in merito alla missione in titolo con la relazione riportata in allegato (vedi allegato).

  Massimo ARTINI (Misto-AL) ritiene che quanto riferito dal presidente confermi la sua convinzione che l'esame del decreto-legge «missioni», di cui si è testé discusso nelle Commissioni riunite III e IV, non possa avvenire in tempi eccessivamente rapidi e senza che le due Commissioni abbiano modo approfondire la conoscenza di missioni internazionali importanti come Eunavfor Med.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, premesso che non è questa la sede per discutere dell'organizzazione dei lavori delle Commissioni III e IV sul decreto-legge «missioni», esprime l'avviso che una riflessione globale sulle missioni internazionali potrebbe svolgersi più utilmente e più distesamente dopo la conversione del decreto-legge in esame e che questa dovrebbe avvenire invece in tempi rapidi, considerato che il decreto-legge prevede soltanto il rifinanziamento di missioni cui l'Italia già partecipa e che lo prevede per soli tre mesi, fino al 31 dicembre 2015, ossia fino a una data di pochi giorni successiva alla scadenza dei sessanta giorni previsti per la conversione del decreto-legge.
  Osserva che la riflessione globale sulle missioni internazionali potrebbe essere Pag. 66anche l'occasione per approfondire in Commissione la conoscenza della situazione in Libia. Sottolinea infatti che, quando il negoziato in corso in quel Paese per la costituzione di un governo di unità nazionale giungerà al suo esito positivo – il che tutti si augurano avvenga quanto prima – il Parlamento potrebbe trovarsi a discutere di una missione dell'Italia in quel Paese: missione che dovrebbe avvenire sotto l'egida dell'ONU e che sarebbe diversa dalla fase c) di Eunavfor Med.

  Tatiana BASILIO (M5S) si sofferma sul lavoro svolto a fianco della Guardia costiera dai volontari del CISOM, citati dalla relazione del presidente sulla missione in titolo. Sottolinea che sono donne e uomini che svolgono un lavoro straordinario, con grande senso umanitario e che meritano di essere ringraziati da tutti, come del resto meritano di essere ringraziati le donne e gli uomini delle Capitanerie di porto e della Marina. Concorda poi con il deputato Artini sul fatto che la relazione del presidente dimostra che non basta discutere due volte l'anno sui decreti-legge di finanziamento delle missioni internazionali per conoscere davvero quello che i militari italiani fanno all'estero per la difesa della pace e della sicurezza nel mondo. Il suo gruppo ha svolto diverse missioni autonome per incontrare i contingenti italiani all'estero e può testimoniare che il loro impegno e il loro lavoro è di grandissima importanza e deve essere meglio valorizzato agli occhi dei cittadini, che spesso ne sanno troppo poco.

  Andrea CAUSIN (AP) concorda con i deputati Artini e Basilio sulla necessità di trovare in Parlamento occasioni più ampie e frequenti di riflessione sugli scenari geopolitici e sulla loro evoluzione, per conoscere meglio il lavoro straordinario che i contingenti italiani all'estero svolgono da anni con grande apprezzamento delle comunità in cui operano e del consesso internazionale e per capire meglio il senso e la funzione delle missioni cui l'Italia partecipa.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

Pag. 67