CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 novembre 2015
533.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 127

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 3 novembre 2015. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
Audizione dell'assessore alle politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, della consigliera delegata alle pari opportunità, politiche di genere, sostegno alle categorie più deboli e disabilità di Città Metropolitana di Milano, Maria Rosaria Iardino e del Direttore del Centro assistenza minori (CAM) di Città metropolitana di Milano, Marcello Correra.
(Svolgimento e conclusione).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce quindi i temi all'ordine del giorno.

  Marcello CORRERA, direttore del Centro assistenza minori (CAM) di Città metropolitana di Milano, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine.

  Maria Rosaria IARDINO, consigliera delegata alle pari opportunità, politiche di genere, sostegno alle categorie più deboli e disabilità di Città Metropolitana di Milano, svolge un intervento sulla problematica dei minori fuori famiglia.

  Pierfrancesco MAJORINO, assessore alle politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano, integra gli interventi svolti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Intervengono inoltre alcune educatrici del CAM di Città metropolitana di Milano, Suor Palaga Gorzo e Guida Ingenito.

Pag. 128

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni il deputato Giuseppe ROMANINI (PD), la deputata Sandra ZAMPA (PD), la senatrice Ornella BERTOROTTA (M5S) a più riprese, ed il senatore Lorenzo BATTISTA (PLA-PSI-MAIE).

   Replicano ai quesiti posti Marcello CORRERA, direttore del Centro assistenza minori (CAM) di Città metropolitana di Milano, e Maria Rosaria IARDINO, consigliera delegata alle pari opportunità, politiche di genere, sostegno alle categorie più deboli e disabilità di Città Metropolitana di Milano.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, nel ringraziare gli intervenuti all'odierna audizione dichiara conclusa la seduta e dispone che la documentazione prodotta sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.