CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 ottobre 2015
531.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 73

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del vicepresidente Serena PELLEGRINO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 8.30.

  Serena PELLEGRINO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06734 Pastorelli: Sulla messa in sicurezza della strada statale 4 Salaria nel tratto da Passo Corese a Rieti.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 74

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal rappresentante del Governo, che ringrazia, ricordando, altresì, le rassicurazioni fornite dal Ministro Delrio sulla questione oggetto dell'interrogazione, nel corso di una recente audizione. Auspica quindi che il Governo effettui un attento monitoraggio affinché siano realizzati nel più breve tempo possibile gli interventi previsti per l'adeguamento e la messa in sicurezza della strada statale 4 Salaria, nel tratto in questione, troppo spesso, purtroppo, luogo di gravi incidenti, anche mortali.

5-06735 Matarrese: Sulle attività svolte precedentemente dalla soppressa struttura di missione per l'attuazione della legge obiettivo e del programma delle infrastrutture strategiche.

  Serena PELLEGRINO, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi tra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-06735 presentata dal deputato Matarrese è rinviato ad altra seduta.

5-06736 Dallai: Sul completamente dell'arteria stradale che collega Siena a Grosseto.

  Luigi DALLAI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luigi DALLAI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Del Basso De Caro. Auspica, inoltre, che siano presto realizzati e aperti al traffico i restanti lotti della strada statale Siena-Grosseto, che, come più volte riconosciuto dal Governo, costituisce un'arteria di collegamento cruciale per la Toscana meridionale, essendo interessata da ingenti flussi di traffico, sia pendolare, sia per turismo e commercio.

5-06737 Pellegrino: Sulle iniziative per dare certezza ai cittadini in situazioni di maggiore disagio abitativo.

  Serena PELLEGRINO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Serena PELLEGRINO (SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Pur prendendo atto, infatti, dei provvedimenti assunti con il Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, rileva che, molto spesso, i fondi stanziati per aiutare le persone disagiate rimangono in gran parte inutilizzati. Considera, quindi, opportuno, più che individuare interventi ex post, procedere alla definizione di politiche di lungo respiro, attraverso una pianificazione sull'emergenza abitativa che preveda anche progetti di rigenerazione urbana degli immobili di edilizia popolare e di edilizia residenziale pubblica.

5-06804 De Rosa: Intendimenti del Governo in relazione alla revisione del progetto relativo alla delibera Cipe n. 8 del 2008.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Nel sottolineare come l'intervento previsto sulle strade statali richiamate nell'interrogazione risulti inadeguato a risolvere le importanti problematiche viabilistiche che hanno caratterizzato tali arterie, auspica che il Governo avvii un'integrale Pag. 75revisione di tale progetto, utilizzando le risorse già stanziate e disponibili ed evitandone un impiego inefficace.

5-06739 Castiello: Sui criteri di aggiudicazione degli affidamenti del servizio di distribuzione dei prodotti carbolubrificanti.

  Luca SQUERI (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luca SQUERI (FI-PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, pur apprezzandone la precisione e la puntualità. Sottolinea, in proposito, la necessità che il Governo adotti al più presto le opportune iniziative per garantire che nei meccanismi di gara, nei criteri di aggiudicazione dei nuovi affidamenti e nei contratti di affidamento dei servizi di distribuzione di prodotti carbolubrificanti, sia tassativamente previsto l'obbligo del rispetto del quadro normativo vigente. Auspica, infine, che, al fine di impedire il blocco del rinnovo delle concessioni in essere e nel rispetto del principio di continuità gestionale, i ministeri competenti instaurino adeguate forme di confronto anche con gli operatori economici interessati.

5-06740 Grimoldi: Sulla copertura finanziaria della tangenziale di Como e Varese.

  Nicola MOLTENI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Nicola MOLTENI (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Nel giudicare iniqua l'introduzione di un pedaggiamento per un tratto stradale lungo solo 2,4 chilometri, prende comunque atto che presso il Ministero, in mattinata, si svolgerà un confronto con le parti coinvolte, che si augura sia risolutivo della questione, fonte di gravi iniquità.

  Serena PELLEGRINO, presidente, dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

Pag. 76