CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2015
530.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 72

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore.
Nuovo testo unificato C. 1454 Senaldi, C. 2522 Quintarelli e C. 2868 Allasia.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 3320).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 ottobre 2015.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che, in data 12 ottobre 2015, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 3320 d'iniziativa del deputato Borghese «Norme per la tracciabilità dei prodotti italiani e per il contrasto della contraffazione». Poiché la suddetta proposta di legge reca materia identica a quella delle proposte di legge C. 1454 Senaldi. C. 2522 Quintarelli e C. 2868 Allasia, ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.Pag. 73
  Avverte altresì che sono state presentate proposte emendative (vedi allegato 1), che peraltro risultano tutte ammissibili.
  Comunica altresì di essere stato informato che la sottosegretaria Vicari non potrà essere presente alla seduta odierna per altri impegni istituzionali e che si procederà pertanto all'esame degli emendamenti presentati in altra seduta.

  Marco DA VILLA (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, stigmatizza l'assenza del rappresentante del Governo in una seduta in cui sono state previste votazioni che richiedono necessariamente il parere dell'Esecutivo per procedere nei lavori parlamentari. Aggiunge che, una volta venuti a conoscenza dell'impossibilità da parte del rappresentante del Governo di partecipare alla seduta odierna, in cui erano state peraltro previste votazioni anche delle risoluzioni all'ordine del giorno, si sarebbero dovuti diversamente organizzare i lavori della Commissione.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, precisa che il Governo ha comunicato la propria impossibilità a partecipare alla seduta nella serata di ieri e che non ha ritenuto opportuno aggiornare i lavori della Commissione inserendo argomenti non previsti.

  Ludovico VICO (PD) ritiene che l'assenza del Governo consenta di riaprire i termini per la presentazione degli emendamenti.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, sottolinea che, in base all'articolo 86, comma 6, del Regolamento, i relatori e il Governo esprimono il loro parere sugli emendamenti prima che siano posti in votazione. Ciò significa che la presenza del Governo è condizione di procedibilità nell'esame delle proposte emendative, ma non comporta la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

  Gianluca BENAMATI (PD) auspica che nella prossima settimana sia presente un rappresentante del Governo per procedere nell'esame degli emendamenti presentati e concludere celermente l'esame del provvedimento.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, assicura che riferirà al Governo la richiesta di una più costante presenza alle sedute della Commissione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 28 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-00475 Della Valle: Revisione delle disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2010 in materia di commercio ambulante su aree pubbliche.
7-00804 Allasia: Revisione delle disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2010 in materia di commercio ambulante su aree pubbliche.
7-00822 Taranto: Problemi organizzativi connessi alla piena operatività dell'intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata il 5 luglio 2012, con particolare riferimento alla materia dei posteggi su aree pubbliche.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 20 ottobre 2015.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che sono state assegnate alla Commissione le risoluzioni Polidori n. 7-00830 e Abrignani n. 7-00832 le quali, vertendo sulla stessa materia delle risoluzioni in titolo, saranno discusse congiuntamente alle risoluzioni Della Valle n. 7-00475, Allasia n. 7-00804 e Taranto n. 7-00822.Pag. 74
  Invita pertanto i colleghi Abrignani e Polidori ad illustrare il contenuto delle risoluzioni.

  Ignazio ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) illustra i contenuti della risoluzione a sua prima firma volta ad impegnare il Governo ad assumere le necessarie iniziative in sede europea affinché possa essere rivista la normativa riguardante i posteggi su aree pubbliche e ad attivare un confronto tra associazioni di categoria delle imprese del commercio su aree pubbliche per approfondire le criticità contenute nella nuova normativa di recepimento della direttiva Bolkestein.

  Catia POLIDORI (FI-PdL) illustra i contenuti della risoluzione a sua prima firma che presenta nel complesso contenuti omogenei a quelli delle altre risoluzioni presentate sulla materia. Sottolinea che nella parte dispositiva è previsto un impegno non presente nelle altre risoluzioni in cui si chiede al Governo di dare attuazione agli impegni contenuti nell'ordine del giorno n. 9/02426-A/031 in materia di commercio ambulante, accolto dal Governo nella seduta del 9 luglio 2014 nell'ambito della discussione del decreto-legge n. 83/2014.

  Ivan DELLA VALLE (M5S), in considerazione del fatto che sono state presentate altre due risoluzioni sulla materia del commercio ambulante, chiede se sia possibile chiamare in audizione la Conferenza unificata e avere note integrative da parte dei soggetti auditi sui nuovi atti di indirizzo.

  Gianluca BENAMATI (PD) ritiene non opportuno aprire nuovamente il ciclo di audizioni in una fase in cui si attende solo l'espressione del parere da parte del Governo per procedere alla votazione delle risoluzioni in discussione.

  Catia POLIDORI (FI-PdL) si associa alle osservazioni del collega Benamati, sottolineando peraltro che solo in seguito al ciclo di audizioni svolto e al confronto con le categorie interessate il proprio gruppo ha deciso di presentare una risoluzione sulla materia del commercio ambulante. Ritiene pertanto opportuno procedere speditamente alla conclusione della discussione.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

7-00703 Ricciatti: Iniziative normative volte alla tutela della figura professionale dell'agente di commercio.
7-00789 Della Valle: Iniziative normative volte alla tutela della figura professionale dell'agente di commercio.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunta delle risoluzioni all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 ottobre 2015.

  Lara RICCIATTI (SEL), come preannunciato nella precedente seduta, riformula il testo della propria risoluzione n. 7-00703 (vedi allegato 2). Fa presente che il contenuto del testo riformulato è condiviso dalla maggioranza dei gruppi presenti in Commissione.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, prende atto che il testo riformulato della risoluzione Ricciatti n. 7-00703 è stato sottoscritto dai deputati Taranto, Della Valle, Ferrara, Vico, Franco Bordo, Senaldi, Scotto, Benamati, Fratoianni, Basso, Pannarale, Bargero, Scuvera, Placido, Montroni, Bini, Melilla, Cani, Quaranta, Arlotti, Piras, Camani, Duranti, Becattini, Sannicandro, Folino, Donati, Kronbichler, Impegno, Tidei, Pellegrino, Ginefra, Zaratti, Peluffo, Martella, Nicchi.

  Ivan DELLA VALLE (M5S) ritira la propria risoluzione n. 7-00789. Preannuncia che i deputati del proprio gruppo Da Villa, Cancelleri, Vallascas, Fantinati e Pag. 75Crippa sottoscriveranno la risoluzione Ricciatti n. 7-00703, come riformulata.

  I deputati Adriana GALGANO (SCpI) e Ignazio ABRIGNANI (Misto-ALA-MAIE) sottoscrivono la risoluzione Ricciatti n. 7-00703.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.55.

Pag. 76