CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 ottobre 2015
520.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 141

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Martedì 13 ottobre 2015. – Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'interno, Domenico Manzione.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Domenico MANZIONE, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'interno, svolge una relazione introduttiva, depositando documentazione al riguardo che dichiara non essere soggetta ad alcun regime di riservatezza.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni Gennaro MIGLIORE, presidente, i deputati Marialucia LOREFICE (M5S), Paolo BENI (PD) e Khalid CHAOUKI (PD) nonché la deputata Vega COLONNESE (M5S).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia il sottosegretario Manzione per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato Pag. 142
dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione di giovedì 8 ottobre ha convenuto sull'opportunità di acquisire ogni documentazione ritenuta utile per approfondire le vicende che hanno riguardato un centro per minori di Casoria (NA), oggetto di particolare attenzione da parte degli organi di stampa nei giorni scorsi, nonché il CARA di Aprigliano (CS), oggetto di sequestro preventivo lo scorso 18 settembre su iniziativa della Procura di Cosenza.

  La Commissione concorda.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, avverte infine che il giorno 7 ottobre 2015 è stata trasmessa – in riscontro alla richiesta della Commissione – copia della relazione dell'ANAC sugli appalti a Roma. Tale documentazione è disponibile presso l'archivio della Commissione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto dell'ordine del giorno non è stato svolto:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 143