CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2015
517.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 257

  Mercoledì 7 ottobre 2015. – Presidenza della presidente Rosy BINDI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Audizione dell'onorevole Giovanni Burtone e del Presidente della Commissione speciale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia dell'Assemblea regionale siciliana, Nello Musumeci.
(Svolgimento e rinvio).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione dell'onorevole Giovanni Burtone e del Presidente della Commissione speciale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia dell'Assemblea regionale siciliana, Nello Musumeci.

  Nello MUSUMECI, Presidente della Commissione speciale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia dell'Assemblea regionale siciliana, e l'onorevole Giovanni Mario Salvino BURTONE svolgono un intervento sul tema oggetto dell'audizione, riguardante la commemorazione della strage di Capaci avvenuta a Militello Val di Catania il 23 maggio 2015.

  Intervengono quindi per formulare osservazioni e quesiti la presidente Rosy BINDI, i senatori Mario Michele GIARRUSSO (M5S), Salvatore TORRISI (AP), Ciro FALANGA (AL-A), Giuseppe PAGANO (AP), e i deputati Andrea VECCHIO (SCpI), Francesco D'UVA (M5S), Stefania PRESTIGIACOMO (FI-PdL), Claudio FAVA (MISTO-PSI-PLI).

  Rosy BINDI, presidente, propone che la Commissione si riunisca in seduta segreta.
  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Nello MUSUMECI, Presidente della Commissione speciale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia dell'Assemblea regionale siciliana, e l'onorevole Giovanni Mario Salvino BURTONE, rispondono ai quesiti posti.

Pag. 258

  Rosy BINDI, presidente, a causa del concomitante avvio dei lavori dell'Assemblea del Senato, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.
  Comunica quindi che, l'ufficio di presidenza integrato dei rappresentanti dei Gruppi, nella riunione dello scorso 1o ottobre, ha convenuto di calendarizzare per domani una proposta di deliberazione di trasmissione di atti all'autorità giudiziaria. Comunica altresì che la Commissione è stata invitata a partecipare, il prossimo 26 ottobre 2015, ad un convegno sul ruolo delle Università e del mondo accademico per la legalità, organizzato a Cosenza dal Rettore dell'Università della Calabria (UNICAL), insieme ai rettori delle principali università del Meridione. Per tale missione auspica una significativa presenza, insieme alla Presidente, dei membri della Commissione, che sono pertanto tutti invitati a partecipare.
  Avverte infine che la riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, già prevista per la giornata odierna, avrà luogo domani alle 13,45.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI