CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2015
509.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 128

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 23 settembre 2015.

Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto.
C. 2722-A Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 23 settembre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari regionali e alle autonomie Gianclaudio Bressa.

  La seduta comincia alle 15.

7-00613 Dell'Orco: Agevolazioni tariffarie per i servizi di trasporto pubblico locale a favore di soggetti economicamente svantaggiati.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 15 settembre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Così rimane stabilito.

  Il sottosegretario Gianclaudio BRESSA esprime parere favorevole sul primo impegno contenuto nel dispositivo; esprime quindi parere favorevole sul terzo impegno, a condizione che sia riformulato come segue: «La Conferenza unificata, Pag. 129sulla base degli indirizzi delle regioni, può individuare forme di aiuto per categorie di persone che hanno difficoltà economiche attraverso una ridefinizione degli impegni di spesa all'interno degli stanziamenti già accordati». Riguardo al secondo impegno di cui al dispositivo, nel fare presente che all'interno della Conferenza è stato chiesto alle regioni di effettuare una valutazione sulle possibilità di efficientamento della spesa relativa al settore del trasporto pubblico locale e sottolineando l'opportunità di attendere gli esiti del confronto con le regioni sul tema dell'efficientamento della spesa prima di effettuare qualsivoglia intervento volto a modificare il Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, chiede ai presentatori di poter aggiornare la discussione, in modo che nell'espressione del parere sul secondo degli impegni contenuti nel dispositivo si possa tener conto di questo rilevante elemento.

  Michele DELL'ORCO (M5S) chiede al Governo precisazioni riguardo alle tempistiche del summenzionato confronto con le regioni.

  Il sottosegretario Gianclaudio BRESSA fa presente che si tratta di tempistiche rapide, auspicando di poter affrontare tale argomento già a partire dalla prossima riunione della Conferenza.

  Michele DELL'ORCO (M5S) concorda con l'opportunità di attendere gli esiti del confronto prima di procedere alla votazione della risoluzione.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00755 Crivellari: Gestione del sistema idroviario padano-veneto.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 15 settembre 2015.

  Il sottosegretario Gianclaudio BRESSA esprime parere favorevole sull'impegno di cui al dispositivo della risoluzione in discussione, dal momento che presso la competente Direzione generale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è stato già costituito un gruppo di lavoro con le amministrazioni e le associazioni di settore avente le medesime finalità del Comitato nazionale della navigazione interna proposto dall'atto di indirizzo in discussione.

  Diego CRIVELLARI (PD), nel ringraziare il Governo per il parere favorevole espresso sulla proposta di risoluzione a propria firma, sottolinea, in accordo con il collega Mognato, l'opportunità, di prevedere un ulteriore impegno volto a considerare l'inclusione nell'Autorità di sistema portuale e logistica di Venezia e del Veneto dei porti di Rovigo e Mantova.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che è stata approvata una delega al Governo per il riordino dell'intera materia portuale e giudica opportuno quindi esaminare la questione citata dal presentatore alla luce del suddetto riordino e in ogni caso alla presenza dei rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  Arianna SPESSOTTO (M5S) pur dichiarando la condivisione del MoVimento 5 Stelle sulle finalità della risoluzione e in generale sulla promozione del trasporto fluviale, ritiene la formulazione dell'atto di indirizzo assai generica e sottolinea la necessità di valutare l'impatto delle proposte già avanzate dai territori riguardo al sistema idroviario padano-veneto prima di discutere sull'istituzione di nuovi organismi.

  Franco BORDO (SEL) concorda con il presidente sull'opportunità di discutere sull'integrazione del dispositivo proposta dal presentatore in una diversa occasione, nella quale poter riflettere anche sull'inclusione, all'interno dell'autorità di sistema portuale Pag. 130e logistica di Venezia e del Veneto, anche del porto fluviale di Cremona. Sottolinea inoltre l'assenza, nel testo della risoluzione, di un riferimento al recente studio europeo sulla navigabilità del Po.

  Diego CRIVELLARI (PD) non insiste sull'integrazione della propria proposta di risoluzione, concordando che la questione potrà essere affrontata in altra sede.

  La Commissione approva la risoluzione Crivellari n. 7-00755.

  La seduta termina alle 15.20.