CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 263

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 17 settembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Sergio CHIAMPARINO, presidente della regione Piemonte, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni le deputate Pia Elda LOCATELLI (MISTO), Elena CARNEVALI (PD) e Vega COLONNESE (M5S), i deputati Gregorio FONTANA (FI) e Gennaro MIGLIORE, presidente, nonché il deputato Paolo BENI Pag. 264(PD) alle quali replica Sergio CHIAMPARINO, presidente della regione Piemonte.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia Sergio CHIAMPARINO, presidente della regione Piemonte, e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza ha ravvisato l'esigenza, in riferimento all'istruttoria sul CARA di Mineo, di acquisire agli atti – rivolgendo la relativa richiesta all'autorità giudiziaria – il testo dell'interrogatorio di Luca Odevaine sugli appalti relativi a quella struttura che, secondo quanto riportato dagli organi di informazione, sarebbe avvenuto lo scorso 11 luglio a cura della Procura di Roma.

  Non essendovi obiezioni così resta stabilito.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che, con riguardo al medesimo argomento, l'ufficio di presidenza ha deliberato di procedere, una volta acquisiti gli atti giudiziari, ad una nuova audizione del sottosegretario Castiglione, nonché del Presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, la cui audizione avrà quindi ad oggetto anche il ruolo da lui svolto in qualità di ministro dell'interno pro tempore in ordine alla realizzazione del CARA di Mineo.
  Informa altresì che, come convenuto in Ufficio di presidenza anche nei precedenti analoghi, il resoconto delle audizioni, per le parti non secretate, svolte nel corso della missione di Crotone è declassificato e dunque pubblicato nella sezione del sito internet Camera.it dedicato ai lavori di quest'organo.
  Comunica quindi che, in analogia alla prassi di altre Commissioni di inchiesta, la Segreteria della Commissione e il personale della Guardia di finanza addetto all'archivio hanno messo a punto una procedura informatica di sicurezza per l'estrazione di copia dei documenti riservati. Gli atti richiesti saranno consegnati esclusivamente in formato digitale e saranno numerati, cifrati e protetti da un certificato informatico, in modo da consentire l'identificazione del soggetto al quale essi sono destinati. L'installazione del certificato può avvenire mediante una procedura guidata di semplice esecuzione e richiede una password che sarà fornita separatamente ai componenti della Commissione e ai collaboratori che richiedano copia di atti riservati. Ai sensi della delibera sul regime di divulgazione degli atti, resta in ogni caso fermo che l'estrazione di copia dei documenti riservati deve essere preventivamente autorizzata dalla Presidenza e che non è consentita la copia di documenti segreti.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.