CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 settembre 2015
506.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 147

INTERROGAZIONI

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. — Intervengono la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia e la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 9.

  Bruno MOLEA, presidente, avverte che l'interrogazione Ghizzoni 5-05739 sarà svolta in altra data.

5-05717 Narduolo: Sull'emanazione, da parte del MIUR, del bando per il corso-concorso di dirigente scolastico.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giulia NARDUOLO (PD), replicando, prende atto della risposta. Avrebbe auspicato di leggervi indicazioni più precise sulla tempistica dell'emanazione, da parte del MIUR, del bando per il corso-concorso di dirigente scolastico. Tale bando è atteso non solo dalle associazioni professionali di categoria e da coloro che sono direttamente interessati, ma anche dagli uffici scolastici regionali.

Pag. 148

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA tiene a precisare che, nelle prossime settimane, il Governo sarà in grado di offrire al riguardo ulteriori dettagli.

5-04668 Liuzzi: Sulla salvaguardia dei «Sassi» di Matera.

  La sottosegretaria Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mirella LIUZZI (M5), replicando, deve constatare che la risposta non si fa carico del tema sollevato, che inerisce a un'evidente bruttura (un ponte di ferro), inserita nel contesto dei «Sassi» di Matera. Avrebbe sperato in una più chiara dichiarazione di intenti del MIBACT circa un impegno – quanto meno sul piano del raccordo istituzionale tra organi competenti – per la rimozione del ponte o per la realizzazione di un diverso progetto, maggiormente compatibile con le caratteristiche dei luoghi.

5-05870 Pili: Sui pericoli per la conservazione del sito archeologico di Putzu Bie Pauli (Selargius, CA).

  La sottosegretaria Francesca BARRACCIU risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro PILI (Misto), replicando, non è solo insoddisfatto, ma addirittura indignato per la risposta, in quanto essa contiene evidenti falsità. La Soprintendenza archeologica della Sardegna disconosce l'esistenza di un sito così importante per l'identità e la storia dell'isola. La normativa vigente vieta la costruzione di manufatti a meno di cento metri dai siti di interesse archeologico. Quanto poi al rilievo che lo scatto delle fotografie delle operazioni edilizie in corso sarebbe stato privo di autorizzazione, se ne dichiara esterrefatto. Certamente nessun divieto di ripresa fotografica sussiste dall'esterno di simili luoghi; crede inoltre che – data la lesione dei beni culturali che si stava perpetrando – neanche una ripresa dall'interno sarebbe stata illegittima.

  Bruno MOLEA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Bruno MOLEA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Francesca Barracciu.

  La seduta comincia alle 9.30.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Nuovo testo C. 3012 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 settembre 2015.

  Bruno MOLEA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Roberto RAMPI (PD), relatore, alla luce del dibattito svolto, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 4). Precisa che l'osservazione inserita nel parere concerne un aspetto del diritto d'autore che, essendo connesso alla tutela della concorrenza e al contrasto di effetti distorsivi nel mercato, è stata inserita nell'ambito del provvedimento. Ulteriori interventi sul diritto d'autore potranno essere esaminati in altra sede.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 9.40.

Pag. 149

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 17 settembre 2015.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista (C. 2656 Iori), audizione di esperti del settore.

  L'audizione informale si è svolta dalle 13.50 alle 14.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, circa i lavori della settimana prossima, avverte che la proposta di legge Brescia C. 1990 sull'editoria sarà posta all'ordine del giorno martedì 22 settembre 2015, dopo le audizioni dell'ANVUR e la successiva programmazione del provvedimento avverrà in modo da consentire il rispetto della decisione della Conferenza dei Capigruppo di inserirlo all'ordine del giorno dell'Assemblea, in discussione generale, nel pomeriggio di lunedì 28 settembre 2015. Comunica, altresì, che sono stati assegnati in sede consultiva i disegni di legge in materia di rendiconto e assestamento (C. 3304 e C. 3305 Governo, approvati dal Senato). Com’è noto, il rendiconto non è emendabile, mentre in via ipotetica potrebbe esserlo l'assestamento. Si riserva, pertanto, di formulare un calendario dei lavori per la settimana entrante che consenta le facoltà procedurali inerenti all'assestamento e l'espressione tempestiva del parere della Commissione cultura alla Commissione bilancio. La trattazione della proposta di legge sulla lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abbinata) avverrà la settimana successiva.

Pag. 150