CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 settembre 2015
505.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 16 settembre 2015. – Presidenza del presidente Andrea MANCIULLI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Comunicazioni del Presidente sulla prossima Sessione Annuale (Stavanger 9-12 ottobre 2015) e sulle iniziative della Delegazione.

  Andrea MANCIULLI, presidente, comunica i prossimi impegni della Delegazione NATO: il 29 settembre si svolgerà presso la Sala Aldo Moro della Camera dei deputati il Seminario «The challenges of cyber security-Perspectives from Italy and Israel», il cui programma è in distribuzione. A tale riguardo, ricorda che sullo stesso tema la Delegazione ha già organizzato, lo scorso mese di luglio, un'iniziativa: si tratta quindi di una seconda edizione volta ad approfondire una tematica di sempre più grande attualità. Introdurrà i lavori l'onorevole Roberto Morassut, in rappresentanza della Delegazione. Nel ciclo di Seminari tematici che la Delegazione sta organizzando, si dovrà anche prevedere un'iniziativa sulla nuova deterrenza e sul futuro del nucleare, che potrebbe svolgersi, dal punto di vista logistico, al Senato. Ricorda poi che dal 9 al 12 ottobre 2015 si terrà a Stavanger la Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO: sono in distribuzione le relazioni, il programma dei lavori, nonché l'elenco delle cariche da assegnare. A tale riguardo ritiene importante che la Delegazione svolga un lavoro di squadra per ottenere il massimo delle posizioni e quindi di visibilità per il nostro Paese.
  Comunica che dal 28 al 30 ottobre 2015, si svolgerà a Cagliari, Napoli e Roma la Visita in Italia della Sottocommissione sul Futuro delle capacità di difesa e sicurezza (DSCFC); ringrazia il senatore Vattuone per essersi efficacemente attivato nella predetta organizzazione.
  Ricorda che dal 26 al 28 ottobre 2015, la Delegazione sta organizzando a Firenze il Seminario congiunto del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e Medio Oriente e della Sottocommissione per le relazioni economiche transatlantiche.
  A tale riguardo, ritiene importante inserire nel programma, una sessione sul tema dei rifugiati.
  Comunica infine che il Comandante Generale dei Carabinieri ha invitato la Delegazione al Centre of Excellence for Stability Police Units (CoESPU) presso la Caserma dei Carabinieri «Chinotto» di Vicenza. Ritiene che la Delegazione debba aderire all'invito individuando una data utile.

  Il deputato Paolo ALLI (NCD) concorda sulla necessità di acquisire cariche ai fini di una maggiore visibilità del Paese. A tale riguardo, ricorda che alcuni Paesi ne hanno otto o addirittura dieci, mentre l'Italia solo tre. Ritiene quindi che si debbano verificare le rispettive disponibilità, Pag. 4fermo restando che saranno poi i gruppi politici a decidere. Personalmente dichiara di poter rinunciare alla carica di Vice Presidente del Gruppo speciale sul Mediterraneo purché essa venga assegnata ad un altro italiano.

  Il senatore Lorenzo BATTISTA (Gruppo Per le Autonomie) dichiara la propria disponibilità per una vice presidenza nell'ambito della Commissione Difesa.

  Il senatore Raffaele VOLPI (LN-Aut) ritiene importante svolgere un ruolo di squadra all'interno della Delegazione.

  Il senatore Vito VATTUONE (PD) nel concordare sulla necessità di effettuare un gioco di squadra per acquisire il maggior numero di cariche possibili, auspica che alla visita del 30 ottobre possa partecipare l'intera Delegazione. Osserva poi che alcune Relazioni che saranno esaminate a Stavanger potrebbero dover essere emendate.

  Il deputato Valentino VALENTINI (FI) ritiene che la Delegazione dovrebbe pensare ad una pagina virtuale nella quale diffondere la propria attività.

  Andrea MANCIULLI, presidente, nel ringraziare i colleghi per il loro contributo, ritiene di suddividere il lavoro di esame delle relazioni tra i vari colleghi incaricando in particolare il senatore Vattuone di approfondire quella sul piano di azione rapida; il deputato Morassut quello sulla sicurezza cibernetica. Ricorda poi l'importante Forum di Washington, rispetto al quale ritiene di organizzare una giornata supplementare di approfondimento tematico all'Atlantic Council.

  La seduta termina alle 15.15.