CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 settembre 2015
505.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 171

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 16 settembre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.

Programma di utilizzo per l'anno 2015 dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140, relativa a studi e ricerche per la politica industriale.
Atto n. 199.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Lorenzo BECATTINI (PD), relatore, illustra la proposta di parere che tiene conto delle osservazioni emerse nel dibattito di ieri (vedi allegato 1). In particolare, ha ritenuto di formulare un'osservazione volta a recuperare le originarie finalità dell'articolo 3 della legge n. 140 del 1999 che prevedeva un'autorizzazione di 6 miliardi di lire per le attività di studi e ricerche nell'ambito della politica industriale essenziali per la definizione di nuove politiche industriali.

  Lara RICCIATTI (SEL) chiede di integrare la proposta di parere con due osservazioni volte a prevedere che, a partire dall'anno, sia comunicata alle Commissioni parlamentari competenti non solo la rendicontazione delle singole attività svolte con i relativi costi, ma anche una relazione dettagliata che dia conto dei risultati delle singole attività di ricerca. Ritiene altresì opportuno chiedere al Governo che sia fornito alle Commissioni parlamentari competenti l'elenco dei soggetti destinatari dei contributi.

  Gianluca BENAMATI (PD) osserva che le condivisibili integrazioni proposte dalla collega Ricciatti sono state formulate nei pareri espressi dalla X Commissione della Camera negli scorsi anni. Ritiene, tuttavia, Pag. 172che l'orientamento del parere proposto quest'anno dal relatore, sulla base posizioni manifestate dai gruppi nella seduta di ieri, solleciti il Governo ad una più ampia riflessione sull'attuale applicazione dell'articolo 3 della legge n. 140 chiedendo di recuperarne le originarie finalità di strumento di promozione della politica industriale. Riterrebbe pertanto più opportuno inserire le osservazioni della collega Ricciatti nella premessa della proposta di parere.

  Marco DA VILLA (M5S), nel ringraziare il relatore per l'accoglimento nella proposta di parere delle argomentazioni da lui formulate nella seduta di ieri, ritiene che proprio il contenuto dell'osservazione in cui si chiede una radicale revisione dell'applicazione dell'articolo 3 della legge n. 140 del 1999 dovrebbe indurre all'espressione di un parere contrario da parte della Commissione. Dichiara pertanto l'astensione del proprio gruppo sulla proposta di parere.

  Lorenzo BECATTINI (PD), relatore, in seguito agli interventi svolti della seduta odierna, riformula la sua proposta di parere aggiungendo la seguente premessa: «segnalata l'opportunità, già espressa nei pareri precedentemente resi dalla Commissione, di ricevere una documentazione dettagliata delle singole attività e l'elenco dei beneficiari dei contributi».

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore, come riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

Pag. 173