CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 settembre 2015
505.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 166

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 settembre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.30.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Nuovo testo C. 3012 Governo e abb.
(Parere alle Commissioni VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 settembre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Roberta OLIARO (SCpI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Michele Pompeo META, presidente, riprendendo la considerazione formulata da ultimo in via generale dal relatore nel proprio parere, riguardo al rischio che in alcuni provvedimenti confluiscano, per effetto dell'approvazione di emendamenti, disposizioni contenute in provvedimenti organici già approvati dopo una lunga e impegnativa istruttoria dalle Commissioni di settore, evidenzia che l'introduzione nel provvedimento in esame delle disposizioni di modifica del codice della strada, così come l'introduzione, all'interno del disegno di legge recentemente approvato dal Senato che istituisce il reato di omicidio stradale, di disposizioni relative al cosiddetto «ergastolo della patente» hanno di fatto svuotato di elementi a suo giudizio essenziali il provvedimento recante modifiche al codice della strada, del quale è relatore e sul quale la Commissione è stata Pag. 167a lungo impegnata. Osserva che, se da un lato la pratica sempre più frequente in ambito parlamentare di introdurre all'interno di provvedimenti di origine governativa, nel corso dell'esame in sede referente, misure definite in testi all'esame di altre Commissioni, ha l'innegabile vantaggio di accelerare l’iter di approvazione di tali misure, dall'altro tuttavia essa priva le Commissioni competenti sulla materia della possibilità di proseguire e concludere l'esame dei provvedimenti da esse stesse elaborati, avvalendosi di una visione organica della materia, nonché della competenza specifica relativamente ai problemi in questione, che sono condizione necessaria per una produzione normativa di qualità.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI nel condividere pienamente le considerazioni svolte dal presidente, sottolineando come spesso nel corso dell'esame di alcuni importanti provvedimenti si generino inconvenienti del tipo di quelli sopra descritti, assicura che trasferirà, per quanto di competenza, tale riflessione al Governo e, in particolare, al Ministro per i rapporti con il Parlamento, con il fine prioritario di dissipare qualsivoglia equivoco nella relazioni istituzionali. Riguardo alle specifiche disposizioni cui faceva riferimento il presidente Meta, elaborate dalla Commissione dopo un lungo e approfondito lavoro avente ad oggetto il codice della strada, osserva che spesso le Commissioni più capaci di elaborare valide proposte di intervento contribuiscono non solo alla costruzione dei testi normativi al proprio esame, ma anche di quelli all'esame di altre Commissioni. Dichiara, infine, di condividere la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 settembre 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 16 settembre 2015.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
C. 2305 Decaro e abb.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.45.

Pag. 168