CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 settembre 2015
505.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 13

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 16 settembre 2015. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici.
C. 106 Realacci e C. 2812 Abrignani.

(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo unificato).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 luglio scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che è in distribuzione una proposta di testo unificato delle proposte di legge in esame predisposto dalle relatrici (vedi allegato).

  Maria Chiara GADDA (PD), relatore per l'VIII Commissione, fa notare che la proposta di testo unificato, frutto di un proficuo lavoro di sintesi svolto di concerto con la relatrice per la X Commissione, reca alcune integrazioni ai testi originari delle proposte di legge che recepiscono le istanze provenienti dalle associazioni di settore.

  Mara MUCCI (Misto-AL), relatrice per la X Commissione, ribadisce come abbia svolto, insieme alla collega Gadda, un soddisfacente lavoro di sintesi per giungere all'elaborazione di un testo unificato delle proposte di legge abbinate; segnala, in particolare, che è stato aggiornato il riferimento normativo al Regolamento europeo in materia di prodotti cosmetici.
  Evidenzia come si tratti, a suo giudizio, di un buon testo da cui le Commissioni potranno partire per eventuali miglioramenti da apportare in sede emendativa.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), in qualità di primo firmatario della proposta di legge C. 2812, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalle relatrici ai fini della predisposizione del testo unificato delle proposte di legge. Ritiene che le Commissioni potranno quindi proseguire proficuamente nell'esame del provvedimento.

  Ludovico VICO (PD) chiede alla presidenza se la proposta di testo unificato Pag. 14elaborata dalle relatrici sia stata valutata positivamente dal Governo e se non sia necessaria la presenza del rappresentante del Governo alla seduta odierna, nel corso della quale si dovrebbe procedere all'adozione del testo base.

  Gianluca BENAMATI (PD) sottolinea come le relatrici abbiano lavorato proficuamente per elaborare una proposta di testo unificato da sottoporre alle Commissioni, le quali potranno ulteriormente intervenire in sede emendativa per ampliarne o migliorarne l'impostazione. Invita anch'egli la presidenza a chiarimenti circa la necessità della presenza di un rappresentante del Governo in questa fase del procedimento in sede referente.

  Ermete REALACCI, presidente, nel fare presente che il Governo ha partecipato alle audizioni svolte nell'ambito dell'istruttoria, evidenzia come la presenza del rappresentante del Governo non sia obbligatoria in tale sede, pur riconoscendone comunque l'opportunità. In tale ottica invita a valutare l'ipotesi di rinviare a domani l'adozione della proposta di testo unificato come testo base, al fine di avere nel frattempo un'interlocuzione con il rappresentante del Governo.

  Serena PELLEGRINO (SEL), nel sottolineare il numero esiguo di proposte di legge di iniziativa parlamentare, valutata la sostanziale convergenza delle diverse forze politiche sul tema in oggetto, non reputa necessario rinviare l'adozione della proposta di testo unificato come testo base, anche in considerazione della possibilità di presentare emendamenti a tale testo successivamente alla sua adozione.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) fa presente l'opportunità di un'interlocuzione con il Governo prima dell'adozione del testo base, al fine di conoscere gli orientamenti dell'Esecutivo in merito prima dell'apertura della fase emendativa.

  Mara MUCCI (Misto-AL), relatrice per la X Commissione, nel ribadire la volontà delle relatrici di lavorare per giungere all'elaborazione di un testo ampiamente condiviso, aperto alle opportune proposte emendative che i colleghi vorranno presentare, ritiene che le Commissioni possano comunque procedere nella seduta odierna all'adozione del testo base, anche in considerazione della fase emendativa che si aprirà successivamente a tale adozione.

  Ermete REALACCI, presidente, preso atto delle diverse posizioni espresse, propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di testo unificato elaborata dalle relatrici.
  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni adottano, come testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente, la proposta di testo unificato elaborata dalle relatrici.

  Ermete REALACCI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di proposte emendative al testo unificato testé adottato come testo base per giovedì 1o ottobre alle ore 18.

  Le Commissioni consentono.

  Ermete REALACCI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 15