CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 settembre 2015
502.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 106

AUDIZIONI

  Giovedì 10 settembre 2015. — Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 9.15

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione della direttrice del servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato, Daniela Stradiotto.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Daniela STRADIOTTO, direttrice del servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni i deputati Giuseppe BRESCIA (M5S), Gregorio FONTANA (FI-PdL), Marco RONDINI (LNA), la deputata Maria Chiara GADDA (PD), il deputato Stefano DAMBRUOSO e Gennaro MIGLIORE, presidente, alle quali replica Daniela STRADIOTTO, direttrice del servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato. Formula quindi un'ulteriore richiesta di precisazioni il deputato Giuseppe GUERINI (PD), alla quale replica Daniela STRADIOTTO, direttrice del servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia Daniela STRADIOTTO, direttrice del servizio di Polizia Scientifica della Polizia di Stato, e dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 107

Comunicazioni del presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 9 settembre 2015 ha deliberato, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della delibera istitutiva e dell'articolo 23 del regolamento interno, il conferimento dell'incarico di collaborazione a tempo pieno per il magistrato Antonio Mariotti, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Lucca, ed il conferimento dell'incarico di collaborazione a tempo parziale per la dottoressa Maria Eugenia Cadeddu, avente qualifica di Primo Ricercatore del CNR e per l'avvocato Angelo Alfonso Maria Argento.
  La Presidenza attiverà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopra indicate, previo distacco o autorizzazione dell'ente di appartenenza, ove necessario.
  Nella riunione del citato Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è altresì convenuto sull'opportunità di proseguire con priorità i tre cicli di audizioni in corso, rispettivamente riguardanti il ruolo e le funzioni dei Presidenti delle regioni nelle materie di interesse della Commissione, il tema della identificazione e fotosegnalamento dei migranti, e, infine, il Cara di Mineo.
  L'Ufficio di presidenza ha quindi inoltre deliberato lo svolgimento di un ulteriore ciclo di audizioni, relativo alle procedure amministrative e giurisdizionali sul riconoscimento dello status.
  Ad integrazione del suddetto programma di audizioni avrà luogo l'incontro, già previsto da tempo, con i rappresentanti dell'UNHCR e quello con Medici senza frontiere, con specifico riguardo alla loro recente attività nel canale di Sicilia.
  In Ufficio di presidenza si è quindi deliberato di organizzare i lavori delle prossime settimane in funzione dell'esigenza di acquisire i contributi ed il materiale necessario per consentire – in tempi auspicabilmente brevi – la redazione delle prime quattro relazioni intermedie, a cura dei rispettivi gruppi di lavoro: sul CARA di Mineo, sul sistema di identificazione, sulle procedure amministrative e giurisdizionali per il riconoscimento dello status e, infine sulla protezione dei minori non accompagnati e altre categorie vulnerabili.
  Quanto alle missioni, sono già previste missioni a cadenza mensile in quasi tutte le regioni italiane, a cominciare dal Lazio, con l'esplicita previsione che il programma potrà essere integrato ove se ne ravvisi l'opportunità.

  La seduta termina alle 10.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.